5 C
Udine
martedì, 29 Novembre 2022

Maltempo in arrivo: allerta meteo gialla in Fvg per piogge e temporali

24.09.2022 – 17.30 – La Protezione civile del Friuli Venezia Giulia ha diramato una allerta meteo di color giallo, valida per l’intera giornata di domani, a causa di piogge intense, temporali e mareggiate previsti nelle prossime ore in regione.
Una saccatura atlantica con una depressione sulla Francia – spiega il bollettino della Protezione civile – fa affluire correnti umide meridionali dal Mediterraneo. Tra stasera e domani un fronte interesserà la regione favorendo una maggiore instabilità. Per questa sera è previsto un peggioramento delle condizioni meteo, con piogge diffuse in genere moderate o localmente abbondanti. Nella notte e domani mattina sono probabili piogge da abbondanti a intense e temporali, specie dalla costa alle Prealpi. Possibili piogge localizzate anche molto intense su pianura e costa. In giornata piogge sparse, qualche isolato rovescio o temporale.
Il verificarsi di tali eventi – avverte la Protezione civile – può comportare situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, fenomeni di instabilità dei pendii con locali interruzioni della viabilità, vento sostenuto e mareggiate sulla costa. (a.c.)

spot_img

Ultime notizie

Dello stesso autore