17.01.26 – 09.00Lignano Sabbiadoro al centro di un racconto che intreccia storia, immagini e memoria collettiva. È questo il filo conduttore della serata dedicata a Enea Fabris, decano del giornalismo friulano e storico corrispondente dalla località balneare, in occasione della presentazione del suo ultimo libro Un viaggio nel tempo e nelle onde.
L’incontro, ospitato al Centro civico Sandro Pertini, ha visto una partecipazione numerosa e attenta, a conferma dell’interesse per un’opera che ricostruisce, attraverso fotografie e ricordi, l’evoluzione di Lignano Sabbiadoro e del suo ruolo nel tempo. Il volume è stato più volte definito non solo come una raccolta di immagini, ma come un vero e proprio strumento di lettura della storia locale.
Nel corso della presentazione è intervenuto anche il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Mauro Bordin, che ha sottolineato il valore culturale del libro. «Il libro di Enea Fabris è molto più di un reportage: è un ponte tra generazioni. In queste pagine Lignano Sabbiadoro non è solo uno scenario, ma un protagonista, capace di raccontarsi attraverso le immagini che l’hanno resa ciò che è oggi», ha affermato. Bordin ha poi evidenziato come opere di questo tipo contribuiscano a rafforzare il legame tra la comunità e la propria storia: «Fabris ci consegna un patrimonio di immagini e memorie che diventano strumento di consapevolezza, promozione culturale e identità condivisa».
Alla serata hanno partecipato anche il sindaco di Lignano Sabbiadoro, Laura Giorgi, e il presidente di Li.Sa.Gest, Roberto Falcone. La presentazione è stata curata da Enrico Leoncini, mentre il coordinamento dell’incontro è stato affidato a Enrico Cottignoli, che ha guidato il dialogo con l’autore soffermandosi sul valore della memoria storica come elemento fondante dell’identità collettiva.
L’appuntamento si è concluso con un lungo applauso del pubblico.


