7.9 C
Udine
lunedì, 5 Dicembre 2022

Udine, il Comune sostiene le iniziative culturali per le festività nataliazie

07.10.2022 – 07:30 – Manca ancora qualche mese al Natale, ma a Udine c’è già chi ci pensa. Niente di avventato, sia chiaro, ma il necessario anticipo per predisporre celebrazioni e attività promozionali, soprattutto per chi ritiene di chiedere sostegno al Comune. Come ventilato in estate infatti anche quest’anno il Comune di Udine promuove il programma di attività culturali ‘Natale a Udine’, andando incontro ad operatori professionistici e associazioni di volontariato che organizzano iniziative volte ad animare culturalmente il centro cittadino e i quartieri prima, durante e dopo le festività natalizie.

Un progetto per cui la Giunta ha messo a disposizione 50 mila euro, finalizzati a finanziare diverse iniziative per un massimo di 7000 euro ciascuna. Possono fare richiesta  le associazioni culturali, le Pro Loco e le Parrocchie cittadine con proposte inerenti la musica, il teatro, il cinema, la danza, lo spettacolo dal vivo, la cultura locale, popolare ed etnografica e le espressioni artistiche a 360°. Saranno premiali criteri quali l’inclusione sociale e l’aggregazione nei quartieri, i giovani, la lingua e la storia del Friuli, la tradizione consolidata degli appuntamenti, la rilevanza regionale, nazionale, internazionale dell’iniziativa, le co-produzioni e le collaborazioni tra soggetti diversi, l’impatto sul contesto territoriale sotto il profilo culturale, sociale, civile ed economico delle iniziative che dovranno svolgersi nel periodo compreso tra il 15 novembre e il 15 gennaio. Il Comune fa sapere che verrà data un’attenzione particolare alle espressioni artistiche e culturali che evidenzino la tematica delle tradizioni natalizie in Friuli.

Le domande potranno essere consegnate di persona, tramite raccomandata o con invio telematico a [email protected] Tutte le informazioni relative all’avviso con la modulistica da utilizzare per la presentazione delle domande sono reperibili sul sito del Comune di Udine. Il termine per la presentazione delle domande è fissato per il 20 ottobre alle ore 12.00. In seguito alla valutazione di una commissione verranno concessi i contributi ai soggetti individuati, ai quali verrà subito accreditato un anticipo del 50% del valore economico assegnato.

L’Assessore alla cultura Fabrizio Cigolot ha commentatato: “Dopo il successo di pubblico registrato nell’ambito del cartellone UDINESTATE 2022, l’Amministrazione intende proseguire nel recepimento delle istanze e delle proposte culturali del territorio con un impegno economico pari a 50.000 euro, ponendo una particolare attenzione alla qualità dei progetti, al loro impatto socio-culturale, civile ed economico, alla loro capacità di coinvolgere diversi soggetti e partner istituzionali, al loro livello di originalità, pur mantenendo fede al tema della radice identitaria friulana, coniugando innovazione e tradizione”.

spot_img

Ultime notizie

Dello stesso autore