20.1 C
Udine
giovedì, 6 Ottobre 2022

Calcio, ufficializzato il calendario della stagione 2021/2022 della Serie A, per la prima volta sarà asimmetrico

15.07.2021 – 09.35 – È stato presentato ieri (mercoledì 14 luglio) il calendario ufficiale della stagione sportiva 2021/2022 del campionato di Serie A. Il massimo campionato del calcio del Bel Paese incomincerà il 22 agosto, per chiudersi dopo 38 giornate il 22 maggio 2022. Saranno cinque i turni infrasettimanali (il 22 settembre, il 27 ottobre, il 1º dicembre, il 22 dicembre e il 6 gennaio del 2022) e altrettante saranno pure le soste per le nazionali (programmate il 5 settembre, 10 ottobre, 14 novembre, 30 gennaio 2022 e 27 marzo 2022), mentre tra il 22 dicembre e il 6 gennaio il campionato si fermerà per le festività natalizie. Per la prima volta nella storia del calcio italiano, sul modello inglese e francese, il calendario sarà asimmetrico, ovvero non ci saranno un girone di andata e un girone di ritorno identici, bensì le varie giornate si disputeranno secondo un ordine casuale.

Per quanto riguarda la Coppa Italia, dopo i due turni preliminari in programma l’8 agosto e il 15 agosto, si entrerà nel vivo con i sedicesimi di finale in gara unica il 15 dicembre. Il 12 gennaio e il 19 gennaio si giocheranno invece gli ottavi, anch’essi in gara unica, mentre i quarti si disputeranno il 9 febbraio. Le semifinali di andata saranno disputate il 2 marzo e il 20 aprile, mentre la finale in gara unica si svolgerà l’11 maggio. Resta ancora da decidere la data della Supercoppa Italiana, che metterà contro Inter e Juventus nella più classica delle classiche del nostro campionato.

Per l’Udinese, l’inizio sarà durissimo, perché la squadra di patron Pozzo dovrà affrontare subito la Juventus, che ospiterà invece i friulani alla ventiduesima. Alla quarta giornata arriva invece il Napoli, che rigiocherà contro l’Udinese alla trentesima, e alla quinta i bianconeri andranno a Roma nella tana di Mou, che andrà al “Friuli” alla ventinovesima giornata, mentre alla nona e alla ventunesima c’è l’Atalanta, con l’Inter all’undicesima e alla trentacinquesima. Contro il Milan, invece, i bianconeri giocheranno alla diciassettesima e alla ventisettesima. Alla quindicesima e ventiseiesima c’è la Lazio di Sarri.

Per quanto riguarda le sfide di cartello, già alla terza giornata si giocherà Milan-Lazio, insieme a Napoli-Juventus, mentre la giornata successiva ci sarà Juventus-Milan. I derby d’Italia tra Inter e Juventus si disputeranno alla nona giornata, a San Siro, e alla trentunesima giornata a Torino.

spot_img

Ultime notizie

Dello stesso autore