20.9 C
Udine
mercoledì, 10 Agosto 2022

Udine. Ex Dormisch un dibattito aperto

31.03.2021-08.15 – “Il Comune di Udine chieda un finanziamento alla Regione per l’acquisto dell’area ex Dormisch con l’obiettivo di riqualificare l’area”. La proposta è arrivata dal Comitato Autostoppisti di Udine che ha scritto una lettera all’Amministrazione comunale suggerendo di chiedere un contributo in via straordinaria come già avvenuto per altri territori. Sul destino dell’area e dell’ex fabbrica della birra, in città si è aperto un vero e proprio dibattito partito con la raccolta delle firme dei cittadini proposta dal Partito DEM qualche settimana fa. La Proprietà, un gruppo privato, intende farne un supermercato con parcheggio, progetto che ha sollevato numerose voci contrarie nella politica e nella cittadinanza.

“La Regione finanzia solo opere di recupero per le quali ci sia già un progetto”, è la risposta del Sindaco Pietro Fontanini che, insieme all’assessore Ciani, incontrerà nuovamente la Proprietà per discutere nuovamente di una eventuale alternativa al supermercato.

Secondo il Comitato solo una volta preso possesso dell’area sarà possibile definire i dettagli della sua riconversione facendone una cerniera tra centro storico e centro studi.

 

spot_img

Ultime notizie

Dello stesso autore