16.3 C
Udine
sabato, 19 Aprile 2025

Giro d’Italia, Tappa 19, al via alle 12:35 la Abbiategrasso-Alpe di Mera

28.05.2021 – 08.30 – Dopo l’entusiasmante vittoria all’ultimo strappo del corridore toscano Alberto Bettiol alla Rovereto-Stradella, quest’oggi il Giro d’Italia proseguirà la sua corsa con la Abbiategrasso-Alpe di Mera, diciannovesima e terzultima tappa dell’edizione 2021. Dopo le modifiche apportate al circuito dolomitico lo scorso 24 maggio (a causa di condizioni climatiche incerte si è ponderato di tagliare fuori dal percorso i passi Fedaia e Pordoi) la gara odierna è stata anch’essa ridimensionata con l’esclusione del passaggio sul Monte Mottarone; scenario di un recente quanto dramamtico episodio di cronaca dove, nella caduta della storica funivia, hanno perso la vita 14 persone. Per tale motivo, il Ministero dei Trasporti ha deciso di non far salire i corridori sulla montagna in segno di rispetto per le vittime.

Il nuovo percorso, quindi, è stato accorciato di 10 chilometri passando da 176 a 166, entro i quali è stato inserito il passaggio presso l’Alpe Agogna (1117 m s.l.m.). Tre i checkpoint del Gran Premio della Montagna collocati rispettivamente sulla suddetta Alpe, presso il Passo della Colma (928 m.s.l.m) e al traguardo di Alpe di Mera (1531 m.s.l.m). Al chilometro 161, oltrepassata Scopetta, avrà inizio la terribile salita finale che porterà i corridori fino alla linea d’arrivo (9.7 chilometri con pendenze medie del 9% e massime del 14%).

Tra i favoriti di giornata occhi puntati sui corridori abili nel mettere in scena entusiasmanti fughe ma anche abili scalatori quali l’ungherese Attila Valter, lo spagnolo Ion Izaguirre, o gli italiani Davide Formolo, Lorenzo Fortunato, Diego Ulissi e Francesco Gavazzi. In chiave classifica generale attendiamoci di vedere nuovi attacchi di Simon Yates sull’attuale maglia rosa Egan Bernal e un Damiano Caruso determinato quanto mai prima d’ora ad agguantare il podio.

La tappa sarà trasmessa in diretta televisiva dall’emittente RaiSportHD a partire dalle ore 11:00 e, dalle ore 14:00, su Rai2 per il finale di tappa.

[g.t]

Ultime notizie

Dello stesso autore