32.8 C
Udine
giovedì, 18 Giugno 2026

Premio Letterario Latisana per il Nord-Est, annunciati i finalisti della 33ª edizione

12.03.26 – 12.00 – Sono stati annunciati nei giorni scorsi i finalisti della 33ª edizione del Premio Letterario Internazionale Latisana per il Nord-Est. I nomi sono stati resi noti nel corso di una conferenza stampa che si è svolta nella Sala Pasolini del Palazzo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

I tre titoli finalisti della sezione Narrativa sono stati selezionati dalla giuria presieduta da Cristina Benussi tra 57 opere candidate. In gara ci sono Margherita dei ribelli. Sorella, eretica, rivoluzionaria di Fabrizio Bozzetti, pubblicato da DeriveApprodi; Guance bianche e rosse di Elisa Menon, edito da Einaudi; e La gatta alla fine del mondo dello scrittore croato Robert Perišić, pubblicato da Bottega Errante Edizioni.

Il vincitore della sezione Narrativa sarà annunciato sabato 18 aprile 2026 alle 20.45 durante la cerimonia in programma al Teatro Odeon di Latisana.

Nel corso dell’incontro sono stati presentati anche i titoli che hanno ottenuto il maggior numero di preferenze nelle votazioni parallele. La giuria dei lettori ha assegnato il Premio Coop Alleanza 3.0 al romanzo Promettimi che non moriremo di Mara Carollo, pubblicato da Rizzoli. La giuria dei ragazzi ha invece scelto La cassetta delle lettere per i cari estinti della scrittrice pordenonese Lorenza Stroppa, edito da Mondadori.

«Il Premio Letterario Internazionale Latisana per il Nord-Est rappresenta da anni un presidio culturale importante per un territorio ricco di tradizioni e fermenti creativi – ha dichiarato Federica Panzacchi, presidente di Area Vasta Soci e consigliera di amministrazione di Coop Alleanza 3.0 –. Sostenere questa iniziativa significa promuovere la lettura come strumento di crescita personale e collettiva e favorire il dialogo tra le generazioni».

Il Premio è organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Latisana e dalla Biblioteca civica della città. L’iniziativa, arrivata alla trentatreesima edizione, continua a rappresentare uno degli appuntamenti letterari più seguiti del Nord-Est.

Il 33° Premio Letterario Internazionale “Latisana per il Nord-Est” è sostenuto da Fondazione Friuli e gode del patrocinio del Ministero della Cultura, di Promoturismo FVG, del Consiglio Regionale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e dell’Associazione Italiana Biblioteche-Sezione FVG; è inoltre realizzato sotto gli auspici del Centro per il Libro e la Lettura attraverso la qualifica di Città che Legge e vede la collaborazione con Coop Alleanza 3.0 e con il contributo di Banca 360FVG. Non ultimo, la cerimonia di premiazione del 18 aprile 2026 sarà realizzata anche grazie allo sponsor tecnico Cantina Lorenzonetto Cav. Guido.

Per il secondo anno di seguito, inoltre, Gruppo NEM è al fianco del Premio come Media Partner.

Ultime notizie

Dello stesso autore