11.8 C
Udine
sabato, 19 Aprile 2025

Si inaugura mercoledì 20 novembre a Fagagna la Casa delle Culture Bambine

19.11.2024 – 16.00 – Mercoledì 20 novembre, in occasione della 35ª Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, verrà inaugurata la Casa delle Culture Bambine a Fagagna. Questo spazio innovativo è stato co-progettato dai bambini insieme ad artisti, creando un ambiente su misura per l’infanzia.

L’inaugurazione alle 17 presso la Cjase di Catine vedrà la partecipazione del sindaco Daniele Chiarvesio e del sindaco del Consiglio comunale dei bambini Simone Bison. La scrittrice Chiara Carminati, Premio Strega Ragazzi, condurrà l’evento con letture delle sue opere.

Elemento simbolico sarà un nastro di 200 metri, realizzato dai bambini delle scuole del Friuli Venezia Giulia, intessuto con parole che raccontano gioia, creatività e immaginazione. Il concetto chiave è ben sintetizzato: questa non è una casa piccola, ma una casa “bambina”.

Ci saranno un’audioguida poetica curata da Andrea Ciommiento, che accompagnerà i visitatori alla scoperta del luogo, un messaggio speciale di Bernard Friot, che invita a esplorare “terre incognite” dove il tempo scorre diversamente e le musiche della pianista Giovanna Pezzetta che animeranno l’inaugurazione

Tra gli elementi più suggestivi, il “Calendario del tempo delle bambine e dei bambini” di Virginia Di Lazzaro, che misura il tempo attraverso le esperienze dei più piccoli, già distribuito a 500 scuole.

La Casa si articola in spazi tematici: dalla cucina al salotto, dalla soffitta misteriosa alla cameretta, ciascuno con una sua musica e personalità. Come sottolinea Chiara Carminati, questo spazio rappresenta un modo per far espandere la cultura dei più piccoli, arricchendo così la cultura di tutti.

Informazioni: casadelleculturebambine.com

Ultime notizie

Dello stesso autore