05.09.2022 – 08.00 – La disinfestazione contro la zanzara portatrice del virus di Usutu a Tolmezzo รจ stata riprogrammata per questa sera. Dopo una prima decisione di annullare lโintervento della scorsa settimana per la concomitanza con alcuni eventi pubblici, รจ stata ora definita una nuova data per le operazioni di disinfestazione ossia nella notte tra oggi 5 e domani 6 settembre 2022.
La pausa di alcuni giorni ha permesso allโAmministrazione comunale di approfondire le modalitร con cui la ditta, incaricata dalla Regione FVG, eseguirร il trattamento.ย Dopo molte richieste รจ stato inoltre possibile definire con precisione le aree di intervento, escludendo quelle prive di vegetazione e quelle da tutelare.
Ricordiamo che lโintervento รจ stato disposto dal Servizio di Prevenzione, Sicurezza Alimentare e Sanitร Pubblica Veterinaria della Regione in seguito al ritrovamento nel territorio comunale di Tolmezzo di un volatile selvatico positivo al virus di Usutu. In questo caso infatti, il piano nazionale arbovirosi (malattie virali trasmesse da zanzare), impone di provvedere a un controllo degli infestanti vettori di tale virus.
La disinfestazione adulticida, che inizierร alle 23.59 di lunedรฌ 5 settembre, verrร fatta tramite nebulizzazione lungo le seguenti aree e strade comunali:
– zona campo sportivo, piscina comunale e scuole (via Val di Gorto – viale Aldo Moro – via Ampezzo – via Divisione Osoppo)
– via Caterina Percoto con parcheggio
– via Spinotti
– via G. Oberdan
– via Pio Paschini
– via Val del Lago
– via Val Fella
– via Tagliamanto
– zona Ospedale
Sono pertanto escluse dal trattamento tutte le frazioni di Tolmezzo vista la numerosa presenza di apiari, attivitร zootecniche, colture biologiche, ecc. da preservare.
Nelle aree che verranno trattate, per tutta la durata della notte รจ vietato:
– esporre cibo e animali allโesterno;
– tenere porte e finestre aperte;
– lasciare esposta la biancheria allโesterno.
Gli ortaggi in prossimitร delle strade comunali, inoltre, non devono essere raccolti e consumati per 72 ore e dopo la loro raccolta vanno lavati accuratamente prima di essere consumati.
La Regione precisa, infine, che si potrร accedere ai parchi dalla mattina successiva al trattamento.
Per maggiori informazioni i cittadini possono contattare il numero verde della ditta specializzata โServizi Innovativi srlโ che la Regione FVG ha incaricato per la disinfestazione: Tel. 800 910 196 e-mail: [email protected] .