34.6 C
Udine
venerdì, 4 Luglio 2025

EURO2020, oggi le semifinali: Italia-Spagna e Danimarca-Inghilterra

06.07.2021-07.00 – Ci siamo quasi. È passato poco meno di un mese dalla partita inaugurale che ha visto l’Italia schiantare la Turchia a Roma, e adesso EURO2020 sta per entrare nella sua fase caldissima, con le due semifinali in programma oggi (martedì 6 luglio) e domani (mercoledì 7). Soltanto quattro squadre ancora in lizza per vincere il titolo, per coronare un’estate calcistica da sogno ai propri tifosi: Italia, Spagna, Inghilterra e Danimarca.

Dopo i quarti di finale – in cui gli azzurri hanno domato il temibile Belgio, la Spagna ha superato al fotofinish la sorpresa Svizzera, la Danimarca ha eliminato la Repubblica Ceca e l’Inghilterra ha passeggiato sulla povera Ucraina – tocca dunque alle semifinali, penultimo atto di questo Europeo posticipato di un anno, simbolo di un mondo che vuole ripartire nonostante la pandemia.

Entrambe le partite si disputeranno a Wembley e alle 21, così come la finale dell’11 luglio. A contendersi un posto nell’ultima gara di EURO2020 saranno l’Italia, che dovrà vedersela contro la Spagna in una sfida che si prospetta difficile per gli uomini di Mancini, che comunque hanno tutti i mezzi per giocarsela contro gli iberici, e la Danimarca, grande esempio di reazione dopo lo shock Eriksen alla prima giornata della fase a gironi, che sfiderà invece la temibile Inghilterra, capace di vincere tutte le partite giocate senza subire nemmeno un gol.

Si parte oggi (6 luglio) con il “derby latino” tra Italia e Spagna, mentre mercoledì 7 sarà la volta dell’Inghilterra contro la Danimarca. Poi mancherà solo una partita, quella più importante, che stabilirà in quale dei quattro Paesi andrà a risiedere il trofeo per i prossimo tre anni.

[e.r]

Ultime notizie

Dello stesso autore