32.8 C
Udine
giovedì, 18 Giugno 2026

Udine investe 1,5 milioni di euro per riqualificare gli impianti sportivi dei quartieri

29.09.25 – 15.00 – Lo sport a Udine riparte con un piano di investimenti da 1,5 milioni di euro dedicato alla riqualificazione degli impianti calcistici cittadini. Questa mattina il Comune ha consegnato i lavori che interesseranno quattro strutture, con l’obiettivo di offrire a società, atleti e cittadini spazi più moderni, sicuri e sostenibili, pensati non solo per l’attività agonistica ma anche come luoghi di incontro e socialità nei quartieri.

I lavori riguardano il campo “G. Comuzzi” di Cussignacco, dove verranno installate quattro nuove torri faro per consentire le partite in notturna, insieme a proiettori a LED, illuminazione di sicurezza, percorsi pedonali protetti, recinzioni e un sistema per lo smaltimento delle acque piovane.

Al “C. Clocchiatti” di via delle Fornaci, nei pressi di viale Palmanova, è prevista la sostituzione dell’impianto di illuminazione con tecnologia LED, la costruzione di un nuovo fabbricato con sala polifunzionale “terzo tempo” alimentata da fotovoltaico, oltre alla sistemazione delle aree esterne e alla potatura straordinaria degli alberi che circondano la struttura.

L’impianto di via Friuli sarà interessato dal rinnovo dell’illuminazione principale e di emergenza, dalla realizzazione di una nuova recinzione con rete parapalloni e dal ripristino dei sistemi di sicurezza.

Al “G. Tomasetig” di Paderno verrà demolito il vecchio chiosco in legno per costruire una nuova sala polifunzionale. Interventi significativi anche sul fronte ambientale, con il rifacimento della centrale termica, la realizzazione di un impianto solare termico e la creazione di percorsi pedonali accessibili con pavimentazioni drenanti ed eco-compatibili.

“Con questo importante investimento – ha dichiarato l’assessora allo sport Chiara Dazzan – dimostriamo concretamente che lo sport è una priorità per la nostra città. Quelli che consegniamo oggi non sono solo opere di riqualificazione e modernizzazione, ma anche un modo per dare nuovi spazi ai quartieri: spazi più moderni e sicuri significano più occasioni di sport, più socialità, più comunità. È un primo passo, ma ne seguiranno altri”.

Gli interventi saranno completati entro dieci mesi e rientrano in un piano più ampio di investimenti che coinvolgerà anche altri impianti calcistici cittadini, come quelli di Godia e Laipacco, oltre a strutture fondamentali già interessate da lavori, tra cui il Polo per l’Atletica di Paderno, il campo da rugby “Pellegrini” di via XXV Aprile e la piscina Palamostre. L’obiettivo del Comune è rendere la pratica sportiva sempre più accessibile, attrattiva e sicura in tutta Udine.

Ultime notizie

Dello stesso autore