04.0725 – 12.00 – Anche quest’anno l’estate udinese propone alle famiglie un programma pensato per i più piccoli, con il ritorno di due rassegne ormai consolidate: Cine Junior e Burattini senza confini. Le iniziative, a ingresso gratuito, si svolgeranno da luglio a settembre in vari quartieri della città e rientrano nel calendario di Udine Estate 2025, promosso dal Comune.
«L’attenzione alle famiglie e ai bambini è per noi una priorità – ha spiegato l’assessore alla cultura Federico Pirone –. Questi appuntamenti offrono momenti gratuiti di socialità e crescita, oltre a presidiare i territori anche nei mesi in cui le scuole sono chiuse. Il coinvolgimento delle associazioni locali ci permette inoltre di rafforzare il legame con i luoghi della quotidianità e valorizzare la cultura come strumento di benessere».
Cine Junior propone proiezioni all’aperto in modalità “pic-nic cinematografico”, dove il pubblico può assistere ai film immerso nel verde, portando con sé teli, cuscini o sedie. Le principali location saranno il giardino dell’Università delle LiberEtà in via Napoli, il parco di via Derna e l’area verde Garibaldi Osoppo. Il programma inizierà lunedì 7 luglio con Mary e lo spirito di mezzanotte, e proseguirà con titoli come Garfield, Crudelia, Spider-Man: Non c’è via di casa, Lightyear e IF – Gli amici immaginari, fino al 25 luglio.
Dal 29 luglio prenderà invece il via Burattini senza confini, rassegna itinerante di teatro di figura che porterà spettacoli in diverse aree verdi e cortili della città, da Godia a San Domenico. Tra gli appuntamenti in programma: Street comic show con Sebastian Burrasca, Nella pancia dell’orso polare di Alberto De Bastiani, A ruota libera con la compagnia I quattro elementi, Quel diavolo di Arlecchino di Paolo Rech e La cicala e la formica con Silvia De Bastiani e i burattini di Giogi. A chiudere la rassegna, il 2 settembre, sarà Magic Pascal con uno spettacolo di illusionismo e comicità.
Tutti gli appuntamenti sono ad accesso libero. Il programma completo è disponibile sul sito del Comune di Udine.