11.9 C
Udine
domenica, 19 Gennaio 2025

Auto incastrata sotto alla sbarra del passaggio a livello, tragedia sfiorata in via Cividale

09.01.2025 – 16.50 – Il 9 gennaio, nella mattinata, si è verificato un incidente al passaggio a livello di Via Cividale a Udine. Secondo una prima ricostruzione, un’auto è rimasta bloccata tra le sbarre del passaggio a livello dopo essere stata tamponata da un altro veicolo, mentre un treno stava per attraversare. Con l’aiuto di altri automobilisti è stata spostata manualmente la sbarra in modo da togliere l’auto dai binari, scongiurando conseguenze più gravi.

Fortunatamente, non ci sono stati feriti, ma l’incidente ha causato rallentamenti alla circolazione ferroviaria nella zona. Le forze dell’ordine e i servizi di emergenza sono intervenuti prontamente per gestire la situazione e ripristinare la normale circolazione. Sono in corso indagini per chiarire l’esatta dinamica del sinistro.

Da parte sua il consigliere regionale di Open Sinistra FVG ed ex sindaco di Udine, in un comunicato ha fatto sapere che “l’incidente occorso oggi a Udine al passaggio a livello di Via Cividale è la dimostrazione dell’urgenza di pretendere al più presto, oltre ai comunicati trionfalistici o di scaricabarile dei nuovi politici nazionali, regionali e comunali, anche azioni concrete. Quanto è avvenuto oggi è emblematico e gravissimo. Si è sfiorata una tragedia. Se tutto rimarrà come prima, le responsabilità saranno chiare. Una città come Udine non può vivere in una situazione di potenziale rischio. Nulla è stato fatto da quando, ormai quasi 10 anni fa, avevamo acceso i riflettori e stilato un accordo che, se non fosse stato stracciato da chi è venuto dopo di noi, oggi avrebbe eliminato certe percorrenze. Come Open Sinistra FVG, a nome di tutti i cittadini e le cittadine di Udine, ci aspettiamo precise assunzioni di responsabilità a livello di RFI, Regione FVG e Comune”.

(Immagine generata da IA)

Ultime notizie

Dello stesso autore