05.11.2024 – 16.31 – La Polizia di Stato di Udine e Despar Nord, ancora insieme nella sensibilizzazione e prevenzione di problematiche sociali quali bullismo, dipendenze, truffe, furti e la promozione della sicurezza stradale. La presentazione dell’iniziativa si è tenuta oggi, martedì 5 novembre, alla presenza dell’Assessore Regionale FVG alla Salute, Politiche Sociali e Disabilità, delegato alla Protezione Civile, Riccardo Riccardi, del Questore della provincia Udine, Domenico Farinacci, Rosi Toffano – Assessore alla Polizia Locale e alle Sicurezze Partecipate del Comune di Udine e Fabrizio Cicero, Direttore Despar Nord per il Friuli-Venezia Giulia.
Questa partnership, nata nel 2020, ha visto Despar Nord e la Polizia di Stato di Udine attivarsi con numerose iniziative concrete per informare i cittadini della provincia di Udine e sensibilizzarli su tematiche che coinvolgono l’intera comunità.
Nel corso degli anni, infatti, il marchio dell’Abete e la Polizia di Stato di Udine, hanno contribuito alla distribuzione di oltre 450.000 opuscoli informativi nei propri punti vendita Despar, Eurospar e Interspar della Regione, contenenti informazioni pratiche su come affrontare e contrastare diverse problematiche sociali. Inoltre, hanno fornito materiali necessari per la promozione di campagne di comunicazione online ed eventi di sensibilizzazione dimostrando così il proprio impegno attivo nella prevenzione di situazioni di rischio per la comunità.
“Iniziative come queste rappresentano un esempio eccellente di come il settore pubblico e privato possano lavorare insieme per affrontare problematiche sociali che toccano la vita quotidiana delle persone. – ha dichiarato Riccardo Riccardi, Assessore alla Salute, Politiche Sociali e Disabilità, delegato alla Protezione Civile – In qualità di Assessore, sostengo con forza questa collaborazione in quanto è solo grazie a questo tipo di interventi che possiamo raggiungere capillarmente i cittadini, rafforzando la consapevolezza e offrendo soluzioni concrete.”
Oggi, viviamo in un contesto di crescenti paure, sia tradizionali che legate al progresso tecnologico, ed è fondamentale che i cittadini siano informati e consapevoli dei rischi e delle soluzioni offerte dalle Istituzioni. – così il Questore della Provincia di Udine Domenico Farinacci – La Polizia di Stato promuove e sostiene questa iniziativa che evidenzia un virtuoso esempio di partnership tra pubblico e privato finalizzata a coinvolgere attivamente i cittadini nella tutela della comunità. L’obiettivo è quello di rafforzare le capacità dei cittadini nel difendersi da truffe e soprusi di ogni tipo. La collaborazione con Despar Nord è preziosa perché ci permette di raggiungere anche chi, altrimenti, sarebbe difficile sensibilizzare tramite i canali di comunicazione abituali.
“La sicurezza dei cittadini è certamente una priorità tra le azioni della nostra amministrazione, e riteniamo che due fattori siano fondamentali: l’informazione e la sinergia tra enti istituzionali e realtà locali. – ha dichiarato Rosi Toffano – Assessore alla Polizia Locale e alle Sicurezze Partecipate del Comune di Udine – Il Comune di Udine si è dedicato molto a temi come la sicurezza delle abitazioni, la lotta al bullismo e le insidie della rete, nonché le truffe nei confronti dei più fragili, con progetti innovativi, campagne d’informazione e diverse iniziative, destinate, anche in futuro, ad essere ripetute e coltivate. Non possiamo che accogliere con favore questo nuovo progetto, con la certezza che la cooperazione tra le istituzioni, le rappresentanze della società e del mondo economico facciano la differenza per il bene dei cittadini”
“Siamo particolarmente fieri di essere parte di questa iniziativa, che ha un profondo valore civico”, – ha affermato Fabrizio Cicero, Direttore Despar Nord per il Friuli-Venezia Giulia. – “Il nostro obiettivo non è solo di natura commerciale, ma anche sociale: attraverso i nostri punti vendita vogliamo creare un collegamento diretto con i cittadini, offrendo loro strumenti pratici per proteggersi e affrontare le sfide quotidiane legate alla sicurezza.”
L’iniziativa si rinnoverà anche quest’anno con la stampa e la distribuzione di questi materiali informativi che offriranno consigli pratici su come affrontare situazioni di bullismo e cyberbullismo, truffe, furti, descrivendo in maniera semplice le tecniche più comuni e fornendo suggerimenti per proteggere la propria abitazione. Inoltre, verranno fornite indicazioni sulla sicurezza stradale e su come gestire le dipendenze, sia per affrontare esperienze personali che per aiutare persone care. Un altro aspetto importante degli opuscoli è il richiamo al Numero Unico di Emergenza (NUE), il 112. Ogni volantino ricorda infatti ai cittadini che, in caso di necessità, possono contattare questo numero per ricevere assistenza immediata e allertare le forze dell’ordine.
[c.s.] [g.g.]