16.8 C
Udine
sabato, 24 Settembre 2022

Corsi su commessa aziendale: un’opportunità di formazione e lavoro

10.08.2022 – 15:20 – Tra le varie opportunità che la Regione Friuli Venezia Giulia offre a chi sia in cerca di un’occupazione, ci sono anche i corsi su commessa aziendale. Si tratta di percorsi formativi che affiancano a una parte didattica vera e propria, che si svolge in aula o laboratorio, uno stage nell’azienda stessa che ha co-progettato il corso, così da poter passare dalla teoria alla pratica. I corsi, finanziati dal Fondo Sociale Europeo, sono organizzati dai Servizi regionali per il lavoro in collaborazione con gli Enti di formazione accreditati e l’azienda, o le aziende, che non riescono a trovare il personale già qualificato sul mercato.

L’azienda infatti è parte in causa durante tutto il percorso, dalla selezione iniziale del gruppo classe fino alla fine. Durante lo sviluppo del progetto è così possibile approfondire la conoscenza dei partecipanti, che una volta terminato il periodo di apprendistato potranno entrare in pianta stabile nell’azienda stessa. L’idea sottostante infatti è che il percorso formativo sia propedeutico a creare delle professionalità di cui c’è necessità, ragion per cui non sarebbe nell’interesse di nessuna delle componenti interrompere il rapporto. Comunque vadano le cose, alla fine del percorso l’allievo avrà acquisito delle competenze spendibili nel mondo del lavoro, indipendentemente dal proseguimento del rapporto con i promotori del corso.

Al momento, in regione sono aperte molte posizioni cui è possibile candidarsi, in settori e zone diverse:

  • Tecnico di lavorazioni lattiero casearie – HUB Medio e Alto Friuli (scad. 10/09/2022).
  • Operatore addetto alla lavorazione di carta e cartone – HUB Medio e Alto Friuli (scad. 10/09/2022).
  • Operatori di vendita reparti freschi (banco salumi e formaggi, pescheria e macelleria) – HUB Isontino – Gorizia – Monfalcone (scad. 31/08/2022).
  • Panificatori/pizzaioli: tecniche di realizzazione pane, pizza e prodotti da forno – HUB Pordenonese (scad. 31/08/2022).
  • Operatore in tecniche software per l’utilizzo di configuratori per l’arredamento – HUB Pordenonese (scad. 31/08/2022).
  • Posatore di infissi e arredi in cantiere edile – HUB Udine e Bassa Friulana (scad. 27/08/2022).
  • Posatore pavimenti e rivestimenti – HUB Udine e Bassa Friulana (scad. 27/08/2022).
  • Tecniche di saldatura TIG e filo e con robot – HUB Udine e Bassa Friulana (scad. 20/08/2022).
  • Operatore a bordo macchina nella fabbrica digitale 4.0 – HUB Udine e Bassa Friulana (scad. 15/08/2022) scadenza prorogata.
  • Sistemista informatico junior – HUB Udine e Bassa Friulana (scad. 15/08/2022) scadenza prorogata.

Per avere maggiori dettagli è possibile consultare il sito della Regione FVG a questo indirizzo oppure offertelavoro cliccando qui.

spot_img

Ultime notizie

Dello stesso autore