20.9 C
Udine
mercoledì, 10 Agosto 2022

Nuova tecnologia per “pizzicare” chi passa con il rosso

27.07.2022 – 07.20 – Da settembre chi passerà con il rosso sarà multato. E’ in corso in questi giorni l’installazione di reDvolution, l’impianto che rileverà le infrazioni degli automobilistici a Santa Caterina, sulla statale 13 Pontebbana, nel comune di Pasian di Prato. L’obiettivo è cogliere sul fatto chi ha l’abitudine di passare con il rosso, magari per non essere riuscito a frenare in tempo a causa dell’eccessiva velocità di transito.
“Parliamo di una delle direttrici principali da e verso Udine – commenta il vicesindaco, Ivan Del Forno -. Il reDvolution ci aiuterà a contrastare gli automobilisti più indisciplinati”.
La sperimentazione di questo sistema avrà la durata di un anno, e sarà oggetto di una successiva valutazione da parte dell’amministrazione comunale sulla base dei risultati raggiunti e dei miglioramenti apportati al traffico. 

Il sistema reDvolution è progettato in modo da entrare in funzione solo dopo l’accensione della luce semaforica rossa e, qualora un veicolo superi la striscia d’arresto, è in grado di registrare un filmato digitale a colori senza soluzione di continuità, utilizzando un’unica telecamera con una sola ottica. Il filmato registrato dal reDvolution, inoltre, viene memorizzato in formato compresso e non modificabile, a garanzia dell’integrità e dell’immodificabilità dei fotogrammi. In sostanza consente di visionare tutto l’evento, permettendo anche di ricostruire la dinamica e le responsabilità di eventuali incidenti.
“Il sistema – conclude Del Forno – entra in funzione solo quando i veicoli superano la linea di arresto con la luce rossa del semaforo accesa: nessuna sanzione ci sarà per chi impegna l’incrocio con il giallo”.

spot_img

Ultime notizie

Dello stesso autore