Honsell invitato alla manifestazione degli studenti a Udine

19.11.2021-16.47 – “Oggi sono stato invitato a prendere la parola alla manifestazione che si è tenuta a Udine organizzata in Piazza Primo Maggio da UdS l’Unione degli Studenti, il sindacato degli studenti. Questa manifestazione si è svolta in oltre 50 piazza italiane. Ho apprezzato molto la volontà degli studenti di appropriarsi di uno spazio pubblico per esprimere il loro impegno politico a favore del diritto allo studio, l’edilizia, scolastica, i trasporti, l’ambiente, il rifiuto della competitività educativa e l’educazione sessuale.
All’insegna dello slogan “Siamo il futuro che si ribella” hanno rivendicato il diritto ad un impegno maggiore nella scuola da parte della politica sia per quanto riguarda il PNRR sia nelle prossime finanziarie sia nazionali che regionali.
Condivido la loro battaglia contro la mistificazione della meritocrazia e lo scarso investimento nella scuola e nel diritto allo studio, che attualmente è irrisorio rispetto a quanto viene sperperato in questa stagione di importanti risorse finanziarie in altri ambiti. Ho assicurato l’attenzione sui trasporti, il diritto allo studio e alle pari opportunità e all’edilizia scolastica, tutti temi sui quali da tempo come Open Sinistra FVG siamo molto attivi in Consiglio Regionale”. Così si è espresso Furio Honsell.