21.9 C
Udine
venerdì, 12 Agosto 2022

Prima oasi felina recintata a Udine: può ospitare fino a 60 gatti

16.07.2022 – 09.00 – Udine, da qualche settimana, può disporre di un’oasi felina “chiusa”, la prima presente sul territorio comunale. Estesa su una superficie di 600 metri quadri, si trova in via Nodari 37, ed è stata pensata per accogliere un numero massimo di 60 gatti. Nel corso dell’ultima seduta di giunta l’assessore all’Ambiente, Silvata Olivotto, in accordo con la consigliera delegata agli Animali, Claudia Basaldella, ha fatto approvare una delibera con le regole di ammissione dei felini nell’oasi di via Nodari.

«L’oasi – ha spiegato Olivotto – darà ricovero a quei gatti che non possono essere liberati, in quanto affetti da gravi patologie o ricusati dopo la morte del proprietario e l’impossibilità degli eredi a occuparsene». Nella struttura ci saranno felini accolti in maniera definitiva, e felini ospitati in modo temporaneo, magari dopo aver subito un’operazione o dopo essere stati abbandonati e quindi in attesa di un’adozione.

Un ricovero gestito dal Comune con l’ausilio di un gruppo di volontari, che rappresenta una sperimentazione nell’ambito dell’accoglienza dei gatti presenti in città. 

spot_img

Ultime notizie

Dello stesso autore