20.9 C
Udine
mercoledì, 10 Agosto 2022

Istituzione di stalli rosa sul territorio comunale: la mozione di Ioan

06.07.2022 – 13.13 – ““ISTITUZIONE DI STALLI ROSA SUL TERRITORIO COMUNALE”, questo è stato l’oggetto della mozione da me presentata come capogruppo Lega Salvini il 23/04/2019 e poi approvata in Consiglio Comunale.
La mia proposta è stata pensata partendo dall’oggettiva mancanza sul territorio comunale di stalli dedicati alle donne in gravidanza per agevolarle nei tanti impegni che un bimbo nei primi tre anni di vita richiede.
Ma non solo, gli stalli rosa devono essere pensati come uno strumento compensativo che vada ad evidenziare un’azione politico-amministrativa volta a sostenere la natalità e a valorizzare la famiglia, come fulcro fondamentale della società.
Grazie alla possibilità di accedere ai fondi ministeriale ed anche grazie all’inserimento di nuove norme del codice della strada sul tema, gli stalli rosa non solo saranno implementati ma costituiranno un vero e proprio spazio riservato ad uso delle famiglie.
Se prima si trattava di un gesto di cortesia, ora viene introdotta un’ulteriore misura a tutela degli utenti: chi occuperà impropriamente gli stalli sarà sanzionato così come chi utilizzerà impropriamente il pass.
A questo proposito si sta pensando ad un’estensione del pass anche ai nonni, ad esempio, preziosi collaboratori familiari, spesso accompagnatori dei nipoti al nido o al parco, in farmacia, dal pediatra…
Partendo da questi iniziali 60 posti in zona centrale si valuterà la possibilità di estenderli anche nelle zone periferiche.
I prossimi lavori amministrativi prevederanno anche una revisione del regolamento comunale sul tema.
Un gran bell’inizio, un motivo di soddisfazione che evidenzia una visione di città sempre più attenta e vicina ai cittadini”.

Comunica in una nota Lorenza Ioan, Presidente Gruppo Lega Salvini

spot_img

Ultime notizie

Dello stesso autore