21.8 C
Udine
giovedì, 7 Luglio 2022

“Biblioteche a cielo aperto!”: domani è per i bimbi di Cervignano e San Giorgio di Nogaro

17.06.2022 – 12.41 – Piena di eventi l’estate delle “Biblioteche a cielo aperto!”, progetto finanziato dal bando nazionale “Città che legge” in collaborazione tra il Comune di San Giorgio di Nogaro, Comune di Bagnaria Arsa, Comune di Cervignano del Friuli, Comune di Latisana e cooperativa Damatrà onlus. L’idea di Biblioteche a cielo aperto è quella di portare i libri dove meno te li aspetti, ogni luogo può essere un possibile luogo di lettura: “Puoi leggere anche qui” comunica infatti la carriola gialla che compare nei giardini, nelle piazze, lungo le piste ciclabili, nei campi di allenamento sportivo, o nell’atelier degli artisti. Biblioteche a cielo aperto ha l’obiettivo di far circolare il valore della lettura, spaziando tra luoghi ed esperienze in posti inaspettati e ritrovare la lettura fuori dalle solite mura, fuori dagli scaffali, fuori dagli schemi, a cielo aperto, nel quotidiano, ovunque.

Tutto è reso possibile dalla sinergica collaborazione tra biblioteche, scuole, associazioni, operatori culturali e sociali che insieme hanno sottoscritto i patti per la lettura il cui obiettivo è rivitalizzare il tessuto sociale messo a dura prova dall’esperienza pandemica e restituire al più vasto pubblico l’esperienza di quanto libri e lettura contribuiscono al benessere delle relazioni.

I prossimi appuntamenti tra pedalate e canoe sono aperti a adulti e bambini insieme. Tutte le attività sono gratuite. La biblioteca Giuseppe Zigaina vi aspetta a pedali domani: abbiamo ancora posto per accogliere la prenotazione di tanti lettori e per viaggiare insieme a cielo aperto sentendo la brezza delle storie.

Programma

SABATO 18 GIUGNO 2022
Cervignano del Friuli
In bicicletta lungo la ciclovia per Strassoldo scopriremo che tutte le strade portano a un libro … anche quelle a pedali! Percorso adatto a tutti.
ORE 16.00. Ritrovo presso il “Giardino dei diritti” della biblioteca con la propria bicicletta e caschetto di sicurezza e poi pedaleremo insieme accompagnati dagli amici di Sognandoinbici e dalle storie di Damatrà.
PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI: 0431/388540 – [email protected]

SABATO 18 GIUGNO 2022
San Giorgio di Nogaro – presso Centro Canoa San Giorgio
Un vero viaggio in canoa per scoprire i segreti del fiume Corno! Ogni escursione in canoa è accompagnata da narrazioni e laboratori creativi in tema.
Per bambini e bambine a partire dagli 8 anni
1° turno ore 16.00
2° turno ore 18.00
A cura di 0432 associazione culturale in collaborazione con Centro Canoa San Giorgio
Attività gratuita con posti limitati e prenotazione obbligatoria
Per informazioni e iscrizioni: Biblioteca Villa Dora tel. 0431/620281

SABATO 25 GIUGNO 2022
Latisana – Ciclovia lungo l’argine del fiume Tagliamento
Una bellissima pedalata lungo il fiume Tagliamento alla scoperta di storie e natura
ORE 10.00. Ritrovo in biblioteca con la propria bicicletta e caschetto di sicurezza
Pedaleremo insieme, accompagnati dagli amici di Sognandoinbici e da Damatrà.
Attività gratuita con posti limitati e prenotazione obbligatoria
Per informazioni e iscrizioni: Biblioteca di Latisana
tel. 0431/525179-181, e-mail [email protected]

spot_img

Ultime notizie

Dello stesso autore