19.4 C
Udine
giovedì, 7 Luglio 2022

Base USAF di Aviano: invio di un’intera brigata in Lettonia

01.03.2022 – 13.09 – Soldati americani in terra orientale. È quanto sta avvenendo nella repubblica baltica della Lettonia, paese NATO al confine con la Russia. E la via di passaggio è proprio qui, nella Regione Friuli Venezia Giulia, attraverso la base USAF di Aviano. Il canale Social dell’enclave americana in territorio italiano ha comunicato che un’intera brigata, la 173rd Airborne Brigade, è stata imbarcata presso l’Aviano Air Base, prima di dirigersi alla volta della Lettonia. Secondo alcuni analisti proprio le tre repubbliche potrebbero essere i prossimi bersagli di un’invasione russa, nell’ottica di riconquistare una zona cuscinetto erosa negli ultimi decenni. L’appartenenza tuttavia dei tre paesi baltici alla NATO, con la clausola di mutua difesa, rende quest’ipotesi ancora lontana nel tempo.
“Sono arrivati lì – scrivono su Facebook – con l’aiuto del 724th Air Mobility Squadron e altri elementi di supporto all’interno del 31st Fighter Wing qui. #StrongerTogether #WeAreNATO”.
Lo scorso 24 febbraio, nei primi giorni dello scoppio del conflitto tra Ucraina e Russia, la base di Aviano era già in massima allerta, con due F16 Fighter di pattuglia presso i confini, nell’ambito delle azioni della 31° Fighter Wing.

[z.s]

spot_img
Avatar
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

Dello stesso autore