7.6 C
Udine
sabato, 10 Dicembre 2022

Coprifuoco e allentamento delle misure: oggi la cabina di regia

17.05.2021 – 11.35 – Con l’avvicinarsi del periodo estivo, in concomitanza con la galoppante campagna vaccinale, un allentamento delle misure restrittive è ciò che si auspica come risultato della riunione a Palazzo Chigi che si svolgerà oggi, lunedì 17 maggio.
Tema di punta è sicuramente il coprifuoco che, dalle 22, potrebbe spostarsi verso le 23 o mezzanotte; ma la cabina di regia vedrà una discussione dedicata anche ai parametri per le zone: al vaglio infatti l’introduzione dell’indice Rt ospedaliero.
Le regioni nei giorni scorsi hanno infatti chiesto di tenere in considerazione l’indice Rt ospedaliero e di abolire il sistema a colori per introdurre il sistema a zone di rischio legato all’incidenza: 50 casi per 100mila sarebbero indicatore di rischio basso, 150 casi per 100mila abitanti sarebbero rischio medio. Al di sopra della soglia, si passa di conseguenza al rischio alto.
Nel frattempo la Penisola osserva su tutto il suo territorio un netto miglioramento per quando riguarda i contagi, riservando quindi rosee aspettative sull’incontro di oggi.

[c.c]

spot_img

Ultime notizie

Dello stesso autore