KENTANNOS, il film documentario di Víctor Cruz

06.04.2021-16.19 – Dopo l’anteprima mondiale a Visions du Réel e la partecipazione al Biografilm di Bologna, arriva dal 9 aprile sulle principali piattaforme streaming KENTANNOS, il film documentario di Víctor Cruz che, tra Costa Rica, Giappone e Sardegna (tre dei luoghi che sembrano custodire il segreto dell’elisir di lunga vita), intreccia emozioni e sfide quotidiane di alcuni giovani centenari che, alla soglia del loro primo secolo – e talvolta anche oltre – non smettono di vivere in maniera straordinariamente normale, senza rinunciare ai propri desideri.

In occasione dell’uscita del film, il 9 aprile alle ore 21, il circuito #iorestoinSALA ospiterà un incontro con il regista Víctor Cruz, il produttore Giovanni Pompili (Kino produzioni), il protagonista del film, Adolfo Melis e la scrittrice Michela Murgia. La presentazione sarà, come di consueto, visibile anche sulle pagine Facebook dei cinema aderenti a www.iorestoinsala.it.

Ambientato in tre delle cinque “blue zone” (le aree del pianeta in cui l’aspettativa di vita è notevolmente più alta rispetto alla media), Kentannos è un film sulla passione di vivere che, con estrema tenerezza, ci ricorda che l’età è solo uno stato mentale.

In Costa Rica, la figlia di Pachito teme che a 98 anni il padre non sia più in grado di andare a cavallo, e cerca di proibirglielo; in Sardegna, Adolfo chiede come regalo per i suoi 93 anni di poter coronare il suo sogno di tutta la vita: pilotare un aeroplano; sull’isola di Okinawa, Tomi, 95 anni, fa parte di una famosa pop band, e continua ad andare in tournée in tutto il Giappone.

Una produzione Motoneta Cine, Kino produzioni, 16M Films con il sostegno di INCAA, Regione Autonoma Sardegna e Fondazione Sardegna Film Commission, Fondo Sardegna Ospitalità, Comune di Cagliari, Fondo Filming Cagliari, Ibermedia, Fondo di Cosviluppo Italia-Argentina , MIBACT – Istituto Luce Cinecittà – INCAA. Distribuzione Antani in collaborazione con Kio Film.