21.9 C
Udine
venerdì, 12 Agosto 2022

L’agenda delle prossime vaccinazioni in Friuli-Venezia Giulia

23.03.2021- 08.30 – Dopo la temporanea sospensione di AstraZeneca , le vaccinazioni in Friuli-Venezia Giulia procedono a pieno ritmo, in base alle previsioni entro aprile saranno vaccinati l’80 per cento degli anziani sopra gli ottant’anni. Per quanto riguarda i passaggi successivi, la Regione non ha ancora comunicato né le date né quando potranno prenotarsi le prossime categorie, gli anziani fragili e i malati cronici. Stanno pensando di dare la priorità anche a mogli e figlie che spesso si prendono cura di persone fragili e alle badanti che assistono persone con disabilità gravi.

Dalla Direzione Centrale sulla Salute, Mauro Asaro spiega che  “il quando passare sulle altre categorie dipende dalla programmazione delle consegne. Abbiamo avuto la comunicazione della struttura commissariale, negli ultimi giorni della scorsa settimana, che sono previste delle consegne sia in questi giorni sia nel mese di aprile. Abbiamo rilevato che c’è un significativo incremento rispetto ai mesi precedenti e quindi stiamo definendo tutti gli elementi per programmare l’attività operativa.”

Il Generale Figliuolo ha dichiarato che con le dosi che avanzano si può vaccinare chiunque basta non sprecare i vaccini. A questo proposito è intervenuto Mauro Asaro dicendo che “le dosi che avanzano sono un numero molto limitato. Nella campagna vaccinale, le aziende sanitarie stanno già usando gli stessi criteri dell’ordinanza di Figliuolo per non sprecare quelle ultime poche dosi. Quindi direi che non ha molto senso presentarsi autonomamente nei punti vaccinali perché non c’è necessità.”

 

 

 

spot_img

Ultime notizie

Dello stesso autore