28.06.2021 – 19.15 – Man mano che la variante delta (ex indiana) continua a diffondersi in Italia, aumenta parallelamente il ritmo delle vaccinazioni anti Covid, nel tentativo di limitare una nuova ondata. In quest’ambito il Friuli Venezia Giulia ha ufficialmente sfondato questa domenica un milione di dosi somministrate: attualmente in FVG sono state utilizzate 1.012.691 dosi, il 90,9% di quelle consegnate (1.113.857).
Tutto bene? Non esattamente, perché se i cittadini si vaccinano, non altrettanto fanno i sanitari. Dopo la provincia di Trento, i sanitari in Regione sono tra i meno vaccinati in Italia: secondo l’ANSA più di uno su dieci (11,7%, 5.602 persone) non ha ancora ricevuto la prima dose, contro una media nazionale del 2,19%.
“I numeri dei non vaccinati sono ancora alti – ha commentato il vicepresidente del Fvg, Riccardo Riccardi – quantomeno una parte di operatori sanitari ha deciso di vaccinarsi dopo aver ricevuto la lettera. I Dipartimenti di prevenzione stanno facendo il loro lavoro e trasmetteranno le informazioni agli Ordini, ma non sono dati facili da ricostruire perché c’è la questione privacy. Poi dovremo cominciare ad applicare la norma e credo che non mancherà molto”.
[i.v]