14 C
Udine
sabato, 19 Aprile 2025

Giro d’Italia, Tappa 8, al via alle 12:40 la Foggia-Guardia Sanframondi

15.05.2021 – 09.35 – Dopo la Notaresco-Termoli, portata a casa in remuntada dal ventiseienne australiano Caleb Ewan, il Giro d’Italia 2021 prosegue con la sua ottava tappa, la Foggia-Guardia Sanframondi, un percorso da 170 chilometri ricchissimo di saliscendi attraverso le province di Foggia, Campobasso, Caserta e Benevento. Dopo la partenza nel centro di Foggia, la strada inizierà a salire leggermente nei pressi di Montecorvino per poi ritornare a scendere e successivamente risalire nuovamente fino ad arrivare a Campobasso (Km 84). Lasciato il capoluogo molisano il gioco inizierà a farsi duro, a causa dell’importante salita che porterà i corridori fino a Bocca della Selva, cima a 1395 metri sul livello del mare con pendenze sino 10%. Qui è stato collocato il primo checkpoint del Gpm. Oltrepassata la nota località turistica, i corridori intraprenderanno una discesa da oltre 30 chilometri fino a raggiungere Cerreto Sannita e poi ricominciare la salita fino a Castelvenere (Km 162) quindi giungere al traguardo di Sanframondi. Gli ultimi tre chilometri saranno caratterizzati da ripidità media del 7,6% con un picco massimo di 11% che spiana al 4,4% a 600 metri dall’arrivo.

Vista la morfologia del territorio che verrà attraversato, la tappa odierna sembrerebbe essere particolarmente adatta ai corridori soliti alla fuga in quanto, a causa dei numerosi saliscendi, difficilmente il gruppo potrà mantenere costante la sua compattezza. Tra i favoriti citiamo in primis il trentunenne slovacco Peter Sagan, ma siamo pronti a scommettere anche sugli italiani Alberto BettiolDario Cataldo e Diego Ulissi, nelle ultime giornate dimostratisi particolarmente attivi e alla ricerca di una vittoria di tappa.

La gara sarà trasmessa in diretta televisiva su RaiSportHD a partire dalle ore 11:35 per poi passare su Rai2 alle ore 14:00 per il finale di tappa.

[g.t]

Foto: Giro d’Italia.

Ultime notizie

Dello stesso autore