14 C
Udine
sabato, 19 Aprile 2025

Giro d’Italia, Tappa 7, al via alle 12:50 la Notaresco-Termoli

14.05.2021 – 10.12 – Dopo la Grotte di Frasassi-Ascoli Piceno che ha visto trionfare sull’appennino lo svizzero Gino Mader ed il passaggio della maglia rosa dal friulano Alessandro De Marchi all’ungherese Attila Valter, il Giro d’Italia prosegue quest’oggi con la sua settima tappa, la Notaresco-Termoli; percorso da 181 chilometri per lo più pianeggiante ma da non sottovalutare, particolarmente adatto ai velocisti più che agli uomini di classifica. La tappa si sviluppa tra le regioni di Abruzzo e Molise, con larga parte a costeggiare il mare. Al chilometro 62, giunti a Chieti (punto più alto della giornata 330 s.l.m) i corridori si troveranno dinanzi al checkpoint del Gpm. Superata la cittadina si procederà nuovamente intraprendendo alcuni saliscendi fino ad arrivare al chilometro 93 presso Crecchio (202 s.l.m) per poi scendere definitivamente a Termoli passando per Fossacesia Marina.

Difficile quest’oggi fare pronostici sul vincitore. La tappa pianeggiante può lasciar pensare ad un arrivo in volata, ma siamo certi che il rettilineo finale, in leggera salita, potrebbe premiare a sorpresa uno tra i velocisti più forma quali lo slovacco Peter Sagan, il nostrano Giacomo Nizzolo e l’australiano Caleb Ewan.

La gara sarà trasmessa in diretta televisiva a partire dalle ore 11:45 su RaiSportHD e dalle ore 14:00 su Rai2 per il finale di tappa.

[g.t]

Foto: Giro d’Italia.

Ultime notizie

Dello stesso autore