14 C
Udine
sabato, 19 Aprile 2025

Giro d’Italia, terza tappa, al via alle 12:20 la Biella-Canali

10.05.2021 – 10.00 – Al Giro d’Italia si incomincia a fare sul serio. Dopo la crono d’esordio vinta da Filippo Ganna e la Nichelino-Novara conquistata in volata all’ultimo secondo dal belga Tim Merlier, quest’oggi la corsa in rosa vedrà andare in scena la sua terza tappa. Alle ore 12:20, si partirà da Biella alla volta di Canale, in Provincia di Cuneo. Sarà una prova piuttosto lunga, con circa 190 chilometri di tracciato e una manciata di saliscendi nella sua frazione finale tra Canelli e Guarene dove i corridori troveranno pendenze che varieranno dal 10 al 15%. Questa tappa potrebbe fungere da trampolino di lancio per gli scattisti da classiche del nord ma attenzione, negli ultimi chilometri pianeggianti (circa 3) il gruppone potrebbe facilmente ricompattarsi.

Tra i favoriti della terza giornata, troviamo corridori velocisti in grado di non perdere troppo terreno su salite e quindi bravi a rimanere sempre in corsa per intraprendere una volata di gruppo finale. In caso di fuga non è facile dire chi sarà il protagonista ma, tra i big, i bookmaker scommettono sugli italiani Diego Ulissi Alberto Bettiol mentre, in caso di volata, sarà bene tenere d’occhio i vari Peter Sagan, Caleb Ewan, Fernando Gaviria, Dylan Groenewegen e i nostrani Elia Viviani e Giacomo Nizzolo.

La gara sarà trasmessa in diretta televisiva sull’emittente nazionale RAI Sport HD a partire dalle ore 11:15 per poi passare alle 14:00 su Rai2 per il finale di tappa.

Ultime notizie

Dello stesso autore