25.5 C
Udine
venerdì, 2 Maggio 2025

Lutto nel mondo del turismo udinese: è morto Franco Marini, storico proprietario dell’hotel Là di Moret

12.02.2025 – 17.15 – È morto, all’età di 88 anni, Franco Marini, storico albergatore di Udine. Era proprietario e anima dello storico hotel Là di Moret, un’azienda a conduzione familiare attiva fin dal 1905, luogo simbolo per Udine e la tradizione culinaria friulana.

Il Sindaco di Udine Alberto Felice De Toni e il vice Sindaco e Assessore alle Attività Produttive  Alessandro Venanzi, insieme all’intera Giunta, esprimono le proprie condoglianze alla famiglia.

“Marini ha segnato la storia dell’ospitalità in Friuli” commenta il Sindaco De Toni. “L’hotel Là di Moret ha sempre rappresentato un punto di riferimento per udinesi, friulani e per i turisti, che da sempre sanno di poter trovare un luogo d’eccellenza alle porte di Udine”.

“Nel raggiungere l’alto livello di accoglienza il fondatore Marini ha sempre costituito un ruolo fondamentale” aggiunge il vice Sindaco Venanzi. “Le sue capacità di visione e lo spirito imprenditoriale l’hanno portato per primo a concepire un’accoglienza moderna a tutto tondo, dal ristorante alle sale congressi, passando per il centro benessere e l’offerta sportiva”.

“La scomparsa di Franco Marini ci addolora molto e mandiamo un forte abbraccio a Edoardo e alla grande famiglia di Là di Moret, anche a nome della Camera di Commercio Pordenone-Udine e di Confcommercio Udine. Personalmente, ricorderò sempre Franco per la cortesia, la professionalità, l’attaccamento al proprio lavoro. È stato un vero protagonista nello sviluppo economico di un importantissimo asse come quello della Tresemane. Ricordo che nel 2002 l’Hotel Là di Moret ha ricevuto un riconoscimento alle Premiazioni della Camera di Commercio, a sottolineare l’impegno quotidiano e gli importanti risultati raggiunti, che hanno portato questa realtà a diventare il punto di riferimento che è oggi, tanto nell’ospitalità quanto nella ristorazione d’eccellenza”.

 

Ultime notizie

Dello stesso autore