21 C
Udine
sabato, 10 Maggio 2025

Il Civiform, che non si è mai fermato, prudente nella formazione in presenza

22.04.2021-09.58 – Il Civiform di Cividale del Friuli sta organizzando le lezioni in presenza della prossima settimana relativamente alla soglia minima del 60 per cento di presenze.

Come ha spiegato, Daniele Bacchet direttore generale del Civiform, hanno deciso rispetto alle riaperture di mantenere una linea prudente, considerando che durante tutto il periodo di chiusura delle scuole hanno potuto insegnare ai ragazzi in presenza. Per due o tre giorni alla settimana, utilizzando le deroghe concernenti le attività di laboratorio, gli alunni hanno svolto le attività di formazione previste dal loro percorso di inserimento al lavoro. Questo ha permesso di mantenere vivo il rapporto con gli studenti e una continuità nell’apprendimento. Attualmente presso l’istituto si stanno formando oltre 600 ragazzi, quindi sarebbe difficile nel rispetto delle norme anti Covid in relazione alla struttura, poter gestire una presenza del cento per cento per trasporti, mensa e ricreazioni. Fino a questo momento hanno avuto un ottimo servizio dedicato e continuo di trasporti da parte della SAF, tale da garantire le norme di sicurezza.

Da un punto di vista della didattica, oltre agli alunni in presenza, un terzo di loro è in stage di formazione presso aziende del territorio nei vari settori e, nonostante, il blocco della ristorazione e delle attività legate al benessere sono riusciti lo stesso a non perdere la formazione legata a questi ambiti.

[l.f]

Ultime notizie

Dello stesso autore