14 C
Udine
sabato, 19 Aprile 2025

Fibromialgia in movimento a Sauris: una giornata di sensibilizzazione con i medici e l’Associazione AISF ODV

10.06.2024 – 14.47 – Sabato 15 giugno 2024 si terrà a Sauris (Udine) in Carnia una giornata di sensibilizzazione sulla fibromialgia dedicata ai pazienti ed ai loro familiari che prevede:
OPEN DAY dell’Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica – AISF ODV ad ingresso libero cui parteciperanno: dott. Fabio Fischetti, Reumatologo e referente medico AISF; Eva Trinca, referente pazienti AISF; dott.ssa Marzia Bottussi, Medico di Medicina Generale.
ATTIVITA’ PRATICHE (ginnastica, respirazione, counseling) che verranno effettuate al fine di aiutare i pazienti fibromialgici a vivere ed a convivere con questa patologia tanto invalidante e purtroppo ancora tanto sconosciuta.

Per motivi organizzativi, visto il numero limitato dei posti disponibili per partecipare alle attività, è preferibile prenotarsi anticipatamente.
Il ritrovo è previsto presso l’Alpine Wellness Hotel e Ristorante Riglarhaus in frazione Lateis di Sauris dalle ore 09.00.
Per chi lo desiderasse, è previsto anche un pacchetto (lungo o breve) con pernottamento presso la struttura per trascorrere un fine settimana “morbido” immerso nella natura e nella buona cucina. Per chi aderisce al pacchetto weekend l’attività è gratuita. Alla giornata saranno presenti anche i testimonial dell’associazione, Totò De Falco, ex calciatore e bomber indimenticato della Triestina degli anni 80 e la giovanissima paziente fibromialgica Clarisse.

In occasione della giornata sarà possibile iscriversi all’associazione, ricevere materiale informativo, pubblicazioni e l’edizione 2024 del “Manuale del Paziente Fibromialgico“, un utile strumento sia per chi si occupa di questa condizione, sia per chi ne soffre, realizzato sotto l’egida di AISF da Piercarlo Sarzi Puttini, Valeria Giorgi e Giuseppina Fabio, che comprende tre sezioni principali: diagnosi, caratteristiche cliniche e comorbidità; approccio terapeutico e trattamento; impatto sociale, legale ed economico.
L’incontro che gode del contributo di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ed il patrocinio del Consiglio Regionale FVG e della Comunità di Montagna della Carnia, è organizzato dall’Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica – AISF ODV, Sezione di Trieste – Sportello FVG in collaborazione con l’Alpine Wellness Hotel e Ristorante Riglarhaus di Sauris.

PROGRAMMA
ore 09.30/10.00 presentazione giornata a cura di AISF ODV;
ore 10.00/12.00 inizio attività (ginnastica, respirazione, counseling)
ore 12.00/15.00 pausa
ore 15.00/17.00 ripresa attività (ginnastica, respirazione, counseling)
ore 17.15/17.45 presentazione corsi danzaterapia e counseling autunno 2024
ore 18.00/19.00 “in confidenza”: incontro medici-pazienti riservato ai partecipanti
ore 19.00/19.30 saluti e conclusione giornata.

Informazioni ed iscrizioni: WhatsApp 328 0831957 – email [email protected]

f.f

 

Ultime notizie

Dello stesso autore