29.05.2024 – 10.58 – L’Istituto Bertoni, in collaborazione con il conservatorio sloveno Glasbena Matica, ha il piacere di invitare la comunità all’evento “Porte Aperte al Bertoni”, che si terrà il oggi 29 maggio alle ore 19:30 in Viale Cadore 59 a Udine. L’incontro avrà luogo nei pittoreschi giardini dell’istituto, luogo ideale per una serata all’insegna dell’arte e del dialogo interculturale.
Una serata speciale che vedrà la partecipazione dei giovani studenti dell’Istituto Bertoni in veste di allievi attori, diretti dall’attore triestino Francesco Gusmitta, e degli allievi del conservatorio Glasbena Matica, che si esibiranno in letture interpretate e accompagnamenti musicali. Momenti artistici che non solo mostreranno il talento e la passione dei giovani artisti, ma saranno anche un’espressione del desiderio comune di superare le divisioni culturali e storiche, un tempo molto forti tra italiani e sloveni.
L’evento si propone di riflettere sui valori di pace e fratellanza, essenziali in un’epoca di conflitti globali. Con un occhio di riguardo alle tensioni internazionali, come quelle tra Ucraina e Russia o tra ebrei e palestinesi, l’istituto auspica che lo spirito di questa serata possa ispirare una convivenza pacifica e rispettosa.
Alla fine delle esibizioni, i partecipanti sono invitati a un rinfresco, durante il quale potranno godere di un momento conviviale e di fraternità. Saranno inoltre disponibili banchetti informativi dove i presenti potranno approfondire la conoscenza delle iniziative e dei progetti portati avanti sia dall’Istituto Bertoni che dalla Glasbena Matica.
Attraverso questa iniziativa, l’Istituto Bertoni e la Glasbena Matica si impegnano a diffondere il seme della pace e della comprensione, dimostrando come l’arte possa diventare un potente veicolo di educazione e di cambiamento sociale.
l.l