23.12.2022 – 09.30 – E’ stato svelato il progetto di restyling del pala Carnera. Una struttura destinata a diventare non solo un gioiellino per il basket, ma anche un contenitore per eventi, congressi e spettacoli. Alla presentazione sono intervenuti i protagonisti di questo avveniristico progetto del valore di 28 milioni di euro: gli imprenditori Gabriele Ritossa e Alessandro Pedone, il deputato Walter Rizzetto, il sindaco Pietro Fontanini, gli assessori Alessandro Ciani e Antonio Falcone.
Dalla Regione sono già arrivati i primi 3 milioni di euro (la parte pubblica ne investirà ulteriori 10), a cui si aggiungeranno le risorse dei privati, con l’obiettivo di dar vita a un “Pala Carnera 4.0” con 7 mila posti a sedere, un albergo da 120 camere, un apart hotel, una spa da mille metri e un secondo campo da 500 posti utilizzabile come auditorium. Ci sarà anche uno spazio dedicato al padel.
“Un palazzetto così moderno e efficiente, che magari un domani possa dialogare con lo stadio che gli sorge proprio accanto, proietta Udine in una dimensione nuova e moderna”, ha detto Pedone. (a.c.)