14 C
Udine
sabato, 19 Aprile 2025

Appuntamento per il 22 dicembre con il concerto di Natale a Gemona del Friuli

19.12.2022 – 08:00 – È in programma per giovedì 22 dicembre alle ore 21 presso il Cinema Teatro Sociale il concerto di Natale che l’Orchestra giovanile Filarmonici Friulani terrà a Gemona del Friuli. L’appuntamento, che rientra nella “stagione diffusa” da poco presentata dall’orchestra, vedrà la partecipazione del Coro Giovani Voci Artemìa di Torviscosa e del Coro VocinVolo di Udine, preparati rispettivamente da Denis Monte e Lucia Follador, e del soprano Laura Ulloa, mentre sul podio ci sarà Walter Themel. Nel concerto di Natale a Gemona, che venerdì 23 dicembre sarà replicato all’Auditorium “San Zorz” di San Giorgio di Nogaro, gli artisti eseguiranno le 20 Polish Christmas Carols di Witold Lutosławski, precedute dalla Suite n. 2 in Si minore di Johann Sebastian Bach.

Un programma accattivante e originale, che accosta il più classico e canonizzato dei compositori con uno dei massimi esponenti delle avanguardie della metà del secolo scorso, che nei cartelloni italiani trova tutt’oggi posto a fatica. Se la Seconda Suite di Bach è uno dei lavori più frequentati tra le opere per ensemble del compositore tedesco, le più rare “20 carole natalizie polacche” di Witold Lutosławski invece sono un geniale esempio di contaminazione tra tradizione e modernità: le melodie popolari polacche, infatti, vengono presentate dal coro e dal soprano in maniera assolutamente fedele agli originali. Ciò che cambia è invece l’accompagnamento orchestrale, creato ex novo dal compositore e capace di far assumere di volta in volta ai singoli canti sfaccettature affascinanti e sempre nuove.

La produzione, frutto della partnerhsip con l’Unione delle Società Corali Friulane, farà tappa giovedì 22 dicembre al Teatro Sociale di Gemona del Friuli e venerdì 23 dicembre all’Auditorium San Zorz di San Giorgio di Nogaro.

 

Ultime notizie

Dello stesso autore