30.11.2022 – 10.15 – Con la fine di novembre cessa l’attività uno storico negozio di viale Duodo: si tratta di JCE Elettronica (conosciuto anche come GBC), che abbassa le serrande per l’ultima volta dopo 53 anni di onorato servizio. Il titolare, Eddo Joan, insieme alla moglie Wally, si ritiene soddisfatto per aver fatto crescere almeno tre generazioni di appassionati di elettronica, fornendo componenti e apparecchiature tra le più innovative e avanzate. Una storia iniziata sotto l’insegna GBC negli anni ’60, in via Julia, e proseguita tra via Marangoni, via Volturno per approdare in viale Duodo.
“Aver passato più di 50 in un settore, prima da tecnico poi da titolare – racconta Eddo -, accompagnando la rivoluzione tecnologica della nostra società, che nel giro di qualche decennio è passata dalle valvole termoioniche alle processori di ultima generazione, ha richiesto un aggiornamento continuo. La velocità nei cambiamenti non ha permesso distrazioni. E’ stata una soddisfazione aver contribuito alla crescita tecnologica di tanti clienti, molti dei quali sono diventati veri amici”.
Tra le ragioni che hanno spinto il signor Joan a lasciare l’attività, ci sono l’età anagrafica raggiunta insieme al grave lutto che ha colpito la famiglia qualche mese fa, con la scomparsa della figlia Michela, anche lei sempre presente nel negozio di viale Duodo. Troppo grande il dolore per andare avanti. “Vogliamo riposare un po’ – chiude Eddo – con la certezza di aver fatto una piccolissima parte di storia di Udine”.