14 C
Udine
sabato, 19 Aprile 2025

Nuovi parcheggi per l’ospedale di Udine

11.03.2022 – 10:45 – Da ormai diversi anni l’Ospedale “Santa Maria della Misericordia” di Udine è un cantiere in costante evoluzione. Benché i lavori siano tesi a favorire l’efficienza della struttura e la fruibilità per l’utenza, almeno sul lungo periodo, i continui interventi di costruzione e ammodernamento degli spazi hanno creato disagi ai cittadini, soprattutto negli spostamenti, e ai dipendenti stessi. Uno dei problemi principali per entrambe le categorie riguarda i parcheggi, difficilmente reperibili soprattutto nelle ore in cui l’ospedale è più affollato. Una difficoltà che non interessa solo i posti auto antistanti al padiglione d’ingresso, ma anche quelli dislocati nelle vie laterali (via Chiusaforte e via Colugna) o nelle loro diramazioni. E’ in tal senso un’ottima notizia l’ampliamento dei parcheggi dell’ospedale con l’aggiunta di 118 nuovi posti auto. Un’espansione di cui è già stata comunicata la realizzazione al personale ospedaliero nei giorni scorsi.

Il progetto, che prevede una spesa di mezzo milione di euro, include due interventi. Il primo fornirà 50 posti ulteriori, di cui 2 per disabili, destinati all’utenza autorizzata, che saranno ricavati nell’area dell’ex spaccio, vicino all’ingresso di via Pieri. Nell’area “ex pallone” invece, situata vicino all’accesso per i dipendenti da via Chiusaforte, troveranno spazio altri 68 posti (di cui 3 per disabili), che saranno a disposizione del personale dipendente del Santa Maria della Misericordia.

Sono inoltre previsti dei lavori di adeguamento dei lotti 3 e 4 per un importo quasi 370 mila euro atti a realizzare ulteriori 216 posti auto (di cui 8 per disabili) e una riqualifica del parcheggio alberato.

Ultime notizie

Dello stesso autore