16.3 C
Udine
sabato, 19 Aprile 2025

Monte Brancot: escursionista si sloga la caviglia: portata a piedi in barella lungo sentiero scosceso

25.08.2021-21.01 – Trasaghis. E’ scattato alle 16.40 di questo pomeriggio, un intervento che si รจ concluso alle 19.30 sul Monte Brancot (Prealpi Carniche) a circa 600 metri di quota, che ha impegnato fisicamente i soccorritori per tre ore. A chiamare il Nue112 due escursioniste una delle quali, di Romans d’Isonzo, ย del 1961 iniziali L. (nome) ย B. (cognome) ย si รจ procurata una forte distorsione alla caviglia scendendo.
Punto in cui si trovava la donna
La donna ha provato a scendere autonomamente per un tratto ma il dolore era troppo forte ed ha deciso di chiamare i soccorsi. La Sores ha inviato sul posto i soccorritori della stazione di Udine – Gemona del Soccorso Alpino e quelli della Guardia di Finanza di Tolmezzo. I nove uomini hanno raggiunto la posizione della donna in circa un’ora e quindici di cammino, portando con sรฉ i presidi sanitari per bloccarle l’arto e imbarellarla e poi hanno iniziato la discesa alternandosi nel trasporto della barella che nei tratti piรน esposti รจ stata assicurata con uno spezzone di corda di sicurezza. Una volta giunti sulla strada l’hanno affidata all’ambulanza.
Durante la mattina un intervento simile si svolto nella localitร  di Malborghetto Valbruna, per una persona non piรน in grado di camminare nei pressi del rifugio Pellarini (Alpi Giulie) per uno stiramento alla gamba. La persona รจ stata evacuata in accordo con la Sores con l’elicottero della Protezione Civile che ha imbarcato due tecnici della stazione di Cave del Predil del Soccorso Alpino per portarla a valle.

l.l

Ultime notizie

Dello stesso autore