24.08.2021 – 07.30 – Potrebbe sembrare surreale in un’epoca in cui i monopoli statali sono pressoché scomparsi, eppure anche in materia di Dogane & Monopoli possono esservi nuovi prodotti che richiedono un’adeguata legislazione. È il caso delle sigarette elettroniche, le quali pur essendo analoghe alle rivendite tabacchi, non avevano ancora un proprio simbolo. L’agenzia ADM ha così comunicato come anche in Friuli Venezia Giulia verranno esposte le nuove, obbligatorie, insegne previste per i negozi specializzati nella vendita di Prodotti Liquidi da Inalazione (PLI) utilizzati per le sigarette elettroniche.
L’obiettivo consente di identificare in modo inequivocabile gli esercizi autorizzati alla vendita al dettaglio di P.L.I. Infatti oltre che le rivendite tabacchi sono legittimati alla vendita dei prodotti da inalazione gli esercizi di vicinato, le farmacie e le parafarmacie.
Per ognuna di queste categorie è prevista l’esposizione di un’apposita insegna, ben visibile al pubblico sia durante le ore diurne sia durante le ore notturne, che attesta il possesso dei requisiti di legge in materia di sicurezza dei prodotti da parte del rivenditore.
L’Ufficio dei Monopoli per il Friuli Venezia Giulia, nell’ambito delle attività di autorizzazione,
definizione e controllo della rete di vendita di P.L.I. al pubblico, ha provveduto a comunicare a tutti gli autorizzati la numerazione ordinale identificativa dell’esercizio di vendita che deve essere riportata sull’insegna.
[i.v.]