21.4 C
Udine
giovedì, 7 Luglio 2022

A4 Venezia-Trieste: cessione ad Alto Adriatico Spa

23.12.2021 – 13.27 – Il Cipess (Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile) ha dato il via libera all’accordo di cooperazione per l’affidamento in concessione della A4 Venezia-Trieste da Autovie Venete alla Società Autostrade Alto Adriatico Spa. L’affidamento concretizza il protocollo firmato a dicembre 2016, volto a costituire una nuova compagnia pubblica che gestisse e realizzasse le infrastrutture stradali precedentemente affidate ad Autovie Venete Spa.
Teoricamente il subentro della new company nuova di zecca dovrebbe garantire quell’accelerazione finale ai cantieri per la terza corsia, da tempo “strozzatura” inevitabile nel sistema stradale regionale. Lavori ingenti, dal valore di 1 miliardo di euro.

“Il progetto – ha affermato l’amministratore unico della Società Autostrade Alto Adriatico Anna Di Pasquale – garantisce la prosecuzione dei posti di lavoro agli oltre 600 dipendenti di Autovie Venete e quindi serenità a loro e alle rispettive famiglie. Le tariffe saranno quelle derivanti dal meccanismo stabilito dall’Autorità di Regolazione dei Trasporti la cui applicazione non porta comunque in campo aumenti tariffari come previsto nell’attuale Piano economico finanziario approvato dal Cipess”.

“L’Accordo di Cooperazione – ha concluso Di Pasquale – ha inoltre il pregio non solo di prevedere l’affidamento in house della concessione, ma interviene anche nel definire la destinazione delle risorse derivanti dalla gestione medesima attraverso la realizzazione di opere e iniziative infrastrutturali funzionali allo sviluppo sostenibile del territorio delle Regioni attraversate dall’infrastruttura autostradale”.

[i.v.]

spot_img

Ultime notizie

Dello stesso autore