19.7 C
Udine
domenica, 4 Maggio 2025

Tragedia alla cartiera di Ovaro: muore operaio travolto da una rotoballa

04.05.25 – 09.00 – Un grave incidente sul lavoro si è verificato a Ovaro, in Carnia, nella tarda serata di sabato 3 maggio. Paolo Straulino, operaio 50enne di Sutrio, ha perso la vita all’interno dello stabilimento della cartiera RDM, principale realtà produttiva della zona con circa 170 dipendenti.

Secondo le prime ricostruzioni, l’incidente è avvenuto intorno alle 22:30. Straulino era sceso da un muletto per rimuovere una rotoballa di carta caduta da un altro mezzo, quando è stato investito da una pala gommata manovrata da un collega 54enne di Forni Avoltri. L’impatto è stato fatale; i soccorritori del Sores Fvg, giunti tempestivamente sul posto, non hanno potuto far altro che constatare il decesso dell’operaio. Il collega alla guida del mezzo è rimasto a lungo in stato di shock.

Le indagini, coordinate dalla Procura di Udine, sono in corso per accertare l’esatta dinamica dell’incidente e verificare il rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro. Sul posto sono intervenuti i carabinieri e gli ispettori dell’Azienda sanitaria; l’area dell’incidente è stata posta sotto sequestro.

Paolo Straulino era noto nella comunità come persona riservata e grande lavoratore. Viveva con il fratello a Sutrio, lascia due fratelli e una sorella.

Il Gruppo RDM ha espresso profondo cordoglio per la perdita di Straulino, ribadendo il proprio impegno in tema di sicurezza e avviando un’analisi interna per comprendere le cause dell’accaduto.

Le organizzazioni sindacali SLC Cgil, FISTel Cisl e Uilcom Uil, insieme alle RSU aziendali, hanno richiesto un incontro urgente con la direzione della cartiera per discutere misure atte a prevenire simili tragedie. È stata inoltre proposta una raccolta fondi tra i lavoratori delle cartiere dell’Alto Friuli, destinando le retribuzioni delle ore volontariamente devolute in solidarietà alla famiglia di Straulino.

La produzione nello stabilimento è stata temporaneamente sospesa in segno di lutto. Le RSU hanno chiesto che l’attività venga interrotta anche in occasione dei funerali, per permettere a tutti i colleghi di partecipare alle esequie.

 

Ultime notizie

Dello stesso autore