13.7 C
Udine
mercoledì, 16 Aprile 2025

Doppio intervento del Soccorso Alpino sulle Alpi Giulie: escursionisti stranieri in difficoltà

13.04.25 – 13.00 – Pomeriggio impegnativo quello di sabato 12 aprile per il Soccorso Alpino della stazione di Cave del Predil, intervenuto in due operazioni distinte per soccorrere escursionisti stranieri in difficoltà in diverse aree delle Alpi Giulie. In entrambi i casi è stata attivata anche la Guardia di Finanza e, in uno dei due interventi, l’elisoccorso regionale.

Il primo episodio si è verificato poco prima delle 15 nei pressi del Bivacco Fratelli Nogara, a quota 1850 metri, sul versante est del Monte Traunig, alla base della parete nord del Mangart. Tre escursionisti, due cittadini cechi e uno slovacco, sono rimasti bloccati durante la salita: uno di loro era riuscito a raggiungere il bivacco, mentre gli altri due si erano trovati in difficoltà fuori dal tracciato, su un tratto di roccia impervia, senza possibilità di avanzare né di retrocedere. Sono stati loro a lanciare l’allarme contattando il Numero Unico di Emergenza 112.

Sul posto è intervenuto il secondo elicottero del servizio regionale, che ha imbarcato due tecnici del Soccorso Alpino per raggiungere e mettere in sicurezza i due escursionisti bloccati. Entrambi sono stati recuperati con il verricello e trasportati a valle. Anche il terzo compagno, sebbene in posizione meno critica, è stato evacuato in elicottero poiché non in grado di affrontare la discesa in autonomia in condizioni di sicurezza. Tutti e tre erano correttamente equipaggiati e non hanno riportato conseguenze fisiche. L’intervento si è concluso poco prima delle 17.

Il secondo intervento, invece, ha riguardato due turisti austriaci impegnati in un’escursione nei dintorni del Lago del Predil. I due hanno perso l’orientamento e si sono ritrovati in difficoltà senza sapere come proseguire. Sono stati raggiunti e riaccompagnati alla strada dai tecnici del Soccorso Alpino e dai militari della Guardia di Finanza. L’operazione si è conclusa poco dopo le 14.

Ultime notizie

Dello stesso autore