20.03.2025 – 16:25 – Ryanair ha annunciato un’estensione dell’offerta estiva 2025 del Trieste Airport di Ronchi dei Legionari con tre nuove rotte verso Lamezia, Praga e Stoccolma, oltre all’aumento della frequenze dei voli per altre nove rotte tra cui Barcellona, Bari, Londra, Cagliari e Olbia. A ciò si aggiunge un secondo aeromobile che sarà basato nell’areoporto regionale, per un investimento di 100 milioni di dollari, che farà il paio con quello già presente. Al momento sono 21 le destinazioni raggiungibili con Ryanair dall’aeroporto di Trieste ma la compagnia ha in progetto di ampliare l’offerta nei prossimi anni fino a raggiungere cinquanta collegamenti.
Il rapporto tra Ryanair e il Trieste Airport, inaugurato nel 2001, si è consolidato nel 2024 quando la compagnia irlandese ha deciso di sviluppare la propria presenza nello scalo grazie abolizione dell’addizionale municipale (che ammontava a 6,5 euro per ogni passeggero in partenza) decisa dalla Regione. Una soluzione che, secondo quanto riporta il CEO di Ryanair, Eddie Wilson, ha consentito alla compagnia di raddoppiare il traffico a 1,1 milioni di passeggeri all’anno e di dare supporto a oltre 800 posti di lavoro in Friuli Venezia Giulia. L’imposta, se da un lato consentiva al comune di fare cassa, dall’altro impattava direttamente sui costi per dei voli, rendendo i prezzi più elevati.
Una scelta apprezzata dalla compagnia che caldeggia un’adozione trasversale della soluzione anche presso altri scali del Paese. Abruzzo e Calabria hanno seguito l’esempio della Giunta Fedriga, mentre l’addizionale municipale persiste nelle altre regioni: “Per potenziare la crescita e la competitività, il Governo Italiano dovrebbe subito abolire l’addizionale municipale in tutte le regioni per stimolare la crescita e ridurre le tariffe” sostiene Wilson. Qualora venisse abolita, Ryanair risponderebbe con l’aggiunta di altri 40 aeromobili (+4 miliardi di dollari di investimento), 20 milioni di passeggeri aggiuntivi all’anno, 250 nuove rotte, supportando 15.000 posti di lavoro aggiuntivi in tutta Italia. Gli effetti sul Trieste Airport sembrano esserci stati visto che rispetto al 2023 il traffico passeggeri nello scalo regionale è cresciuto di oltre il 40%.
Per celebrare l’operativo record per l’estate 2025 per Trieste, Ryanair ha lanciato una promozione di 3 giorni con tariffe a partire da soli €19,99, disponibili esclusivamente su ryanair.com.