20.09.2023 – 08.00 – “Prepotto. I racconti dello Schioppettino” è arrivato alle battute finali. La giuria tecnica ha infatti individuato i tre vincitori tra i dodici finalisti scelti a fine agosto dalla giuria dei lettori. A contendersi il podio, che verrà svelato il 7 ottobre durante la premiazione, sono Laura Chiabudini di Pordenone, Giuliano Citti delle Valli del Natisone e Nicoletta Riato di Treviso.
Organizzato dal Comune di Prepotto e inserito in “Duino & Book #STORIEDIPIETRE” 2023, il concorso ha registrato un graduale crescendo nel numero dei partecipanti che, in questa terza edizione, ha sfiorato le duecento unità. Come per gli anni precedenti, il tema su cui i concorrenti si sono misurati prende le mosse da una delle caratteristiche del vino Schioppettino, prodotto di punta del territorio di Prepotto. Dopo “Un solitario senza macchia” e “Terra di confine” è stata così la volta del “Fuorilegge”, come successe negli anni ’70 allo Schioppettino, quando fu messo al bando dalla Comunità Europea insieme a molti altri vitigni autoctoni italiani.
La cerimonia di premiazione inizierà con la rassegna “Donne!” e la presentazione del libro “Una voce carpita e sommersa”, scritto da Martina Delpiccolo, giornalista e madrina del concorso 2023. Seguirà la presentazione dell’antologia con i dodici racconti finalisti, la premiazione dei tre vincitori e la lettura di alcuni stralci.
Premiazione: sabato 7 ottobre, Castello di Albana, Prepotto, ore 16:30
Prenotazioni: [email protected] o via whatsapp 340 6831928
[m.m]