17.07.2023 – 16.04 – “Considerata la continua serie di dichiarazioni e di notizie relative al possibile tracciato della strada Cimpello-Gemona, crediamo sia venuto il tempo che l’assessora Amirante relazioni in merito la Commissione consiliare competente e che illustri in modo chiaro quali sono le intenzioni della Giunta rispetto a un’opera che potrebbe avere un impatto economico e ambientale molto importante”.
Lo auspica in una nota il capogruppo del Patto per l’Autonomia-Civica Fvg nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Massimo Moretuzzo, aggiungendo di non credere “che il susseguirsi di anticipazioni sulla stampa sia un buon metodo per affrontare questo tema. Già l’assessore Pizzimenti, mesi fa, dichiarava che lo studio di fattibilità era stato completato. Salvo poi scoprire, in seguito a una nostra richiesta di accesso agli atti, che tale studio a oggi non è ancora completo”.
“Chiediamo pertanto – conclude Moretuzzo – che si faccia partire un confronto serio e trasparente, in primis con la IV Commissione del Consiglio regionale e con gli amministratori locali coinvolti dal possibile tracciato, tenendo in considerazione tutti gli aspetti relativi alla possibile realizzazione dell’opera, che deve necessariamente tenere conto di una visione della mobilità regionale che traguardi i prossimi decenni”.
c.s