14 C
Udine
sabato, 19 Aprile 2025

Al via DiverSimili, un festival tra sostenibilità e natura

23.05.202312.48 Da venerdì 26 a domenica 28 maggio, tra Nova Gorica e Udine si terrà la terza edizione di DiverSimili, il Festival della Biodiversità.
L’Associazione culturale udinese Kaleidoscienza con il festival vuole parlare di sostenibilità e natura attraverso approfondimenti, formazione ed intrattenimento. Il programma del festival vuole coinvolgere tutti quanti, dai più grandi ai più piccoli, l’offerta spazia da laboratori ad incontri di approfondimento fino a una performance di danza contemporanea ed escursioni sul territorio.

L’evento avrà inizio venerdì 26 maggio a Nova Gorica con tre appuntamenti presso il centro culturale Xcenter. La mattina si comincerà con un workshop di etnobotanica, a seguire un laboratorio scientifico alla scoperta della reazione biochimica della fotosintesi clorofilliana e, per concludere la giornata, ci sarà una passeggiata naturalistica organizzata da ZRC-SAZU per scoprire gli alberi monumentali e più caratteristici della città.

Sabato 27, a Udine, il festival offrirà un workshop indirizzato ai bambini per esercitare uno sguardo sulla biodiversità mediante gli strumenti dell’arte visiva. Nel pomeriggio, in occasione della Giornata Mondiale del Gioco: Kaleidoscienza, Teatro al quadrato e il collettivo artistico LONA fanzine accolgono in via Mercatovecchio bambini e bambine dai 4 anni in su per un pomeriggio di giochi da tavolo, con cui esplorare la biodiversità animale, vegetale e culturale.
Più tardi ci sarà la proiezione del documentario “Incanto d’erba e … urgenza” girato nelle aree naturali piccole e grandi del Friuli-Venezia Giulia, sul tema della biodiversità e tutela dei prati stabili. Si prosegue con lo spettacolo di danza contemporanea della Compagnia Arearea “Come un acrobata sull’acqua” che racconta il rapporto dell’uomo con la natura. Al termine un brindisi speciale offerto da Kaleidoscienza.

La giornata di domenica 28 sarà dedicata all’esplorazione della natura, infatti ci sarà un’escursione del Poggio Stringher nel comune di Martignacco accompagnati dalle guide di Wild Routes. Nel pomeriggio l’associazione PINA di Koper propone il workshop performativo “Dunch at the holy crab”, dedicato alla riflessione sulle nuove narrazioni del cambiamento climatico; si creeranno nuovi materiali da rifiuti a base di chitosano, una sostanza biologica presente nell’esoscheletro dei crostacei.

“Siamo felici di consolidare la presenza del festival DiverSimili in regione e di incentivarla sul territorio sloveno – spiega Giada Rossi, presidente di Kaleidoscienza. La nostra visione è di un evento ibrido, in cui scienza e arte si contaminano, che promuove la sinergia tra due mondi entrambi mossi da forte creatività, anche se a volte hanno timore di incontrarsi. Ci piacerebbe che il festival DiverSimili diventasse un terreno in cui arte e scienza possano dialogare e ispirarsi a vicenda – continua la presidente – per affascinare il pubblico e sensibilizzarlo su tematiche ambientali di forte attualità”.

Tutte le iniziative sono gratuite e la partecipazione è soggetta a prenotazione, tranne le attività di DiverSimili alla Giornata Mondiale del Gioco, che sono a fruizione libera. I biglietti sono acquistabili su Eventbrite al link.

[r.p.]

Ultime notizie

Dello stesso autore