14 C
Udine
sabato, 19 Aprile 2025

Udine, Pordenone e Porcia unite nel nome della passione per la Vespa

26.01.2023 – 10.30 – Il primo a partire, nel 2016, è stato il Vespa Club Porcia, che ha voluto riportare in Friuli Venezia Giulia la tradizione della Befana del Vigile. Qualche anno dopo, nel 2022, è stato il Vespa Club Udine a organizzare lo storico appuntamento nella giornata del 6 gennaio. E nel 2023, le rievocazioni dell’Epifania in Fvg, sono diventate tre, grazie all’intraprendenza del Vespa Club Pordenone. Decine gli appassionati che nelle tre località hanno indossato gli abiti degli anni Cinquanta mettendosi alla guida di diversi modelli di Vespa Faro Basso e omaggiando i vigili urbani (anch’essi con le divise dell’epoca) con panettoni e bottiglie di spumante per il lavoro svolto sulle strade nell’arco di tutto l’anno.
Un evento semplice ma molto significativo, che ha richiamato nelle tre piazze centinaia di persone incuriosite da questo vero e proprio rito sulle due ruote. Molto soddisfatti per la buona riuscita dell’iniziativa i presidenti di Porcia e Pordenone, Marco Matteo e Marco Chianese, oltre al vicepresidente di Udine, Carmelo Chiaramida.
Oggi la società è cambiata e i vigili urbani hanno assunto una connotazione forse troppo negativa per le multe e i controlli stradali. Anche per questo, almeno un giorno all’anno, è giusto rendere merito agli agenti che con il loro lavoro permettono il regolare transito dei mezzi a motore, Vespa comprese. “È stata una giornata stupenda, di quelle da ricordare, spunto per un anno radioso. La partecipazione dei soci, degli appassionati e degli abitanti è stata straordinaria – raccontano Chianese e Chiaramida – La disponibilità e la presenza delle amministrazioni comunali, della Polizia municipale e del Vespa Club Italia è stata puntuale e preziosa. Niente poteva andare meglio di com’è andato, anche il tempo ci ha assistiti, con una giornata gradevole e soleggiata”. 

Ultime notizie

Dello stesso autore