25.10.2022 – 12.30 – Sono iniziate le operazioni di installazione delle luminarie natalizie. Nonostante il caro bollette, Comune, categorie e associazioni dei borghi non vogliono rinunciare a illuminare il periodo delle feste. “Ci attende un Natale meno sfarzoso, ma la città sarà comunque accogliente per residenti e turisti”. Questa la rassicurazione dell’assessore comunale ai Grandi eventi, Maurizio Franz.
Le tempistiche per il montaggio sono le stesse degli anni scorsi, un mese prima rispetto all’accensione. Ma in questo 2022 anomalo, immaginare di immergersi nello spirito natalizio con una temperatura esterna attorno ai 28 gradi, è certamente qualcosa di strano.
“Abbiamo tagliato le spese per le luci e le installazioni di Natale per 100 mila euro – aggiunge l’assessore -. Il periodo legato al caro bollette ce lo impone. Quest’anno faremo a meno della pista di pattinaggio in piazza Venerio, di alcune rotonde illuminate e delle proiezioni in video mapping sulle facciate dei palazzi storici. Ma non rinunceremo del tutto al Natale”.