8.2 C
Udine
mercoledì, 7 Dicembre 2022

Contributi regione a Comuni su energia, plauso dei Cittadini

20.10.2022 – 19.45 – Secondo stanziamento regionale nel giro di pochi mesi ai Comuni per i rincari delle utenze e delle materie prime energetiche. La Regione – si legge in una nota diffusa dal gruppo dei Cittadini – ha infatti annunciato che dopo i 3 milioni di euro già erogati, saranno messi a disposizione ulteriori 10 milioni di euro in fase di assestamento, dando così certezze ai bilanci degli enti locali ed evitando che questi ultimi incrementino le tariffe dei servizi ai cittadini.

“In questo modo, per esempio – si legge ancora nel comunicato – i Comuni potranno continuare a garantire l’apertura degli impianti sportivi e a svolgere senza limitazioni attività culturali, due aspetti sociali molto importanti che altrimenti avrebbero rischiato in molte situazioni (specialmente nei piccoli Comuni) di venire meno”.

“Tra i primi a sollecitare in tal senso l’impegno della Giunta era stato il capogruppo dei Cittadini, Tiziano Centis, che già nel gennaio scorso si era attivato in Consiglio regionale con un’interrogazione che sottolineava la necessità di compensare parzialmente i Comuni per il rincaro dei costi energetici e del gas”, ricorda il gruppo consiliare.

“In quell’occasione – prosegue lo stesso Centis – l’assessore Roberti si rese disponibile a valutare la proposta e, una volta constatata nei mesi successivi la grande preoccupazione dei sindaci di piccoli e grandi Comuni del Fvg, decise di agire portando in Aula i due stanziamenti straordinari. Tredici milioni rappresentano un aiuto concreto e per questa ragione la proposta avrà di nuovo il voto favorevole del nostro gruppo consiliare”.
[c.s.]

spot_img

Ultime notizie

Dello stesso autore