5.9 C
Udine
martedì, 6 Dicembre 2022

Il lavapiatti, una figura fondamentale nella brigata di cucina

Il plongeur si occupa della pulizia dei piatti e delle stoviglie, ma fornisce anche un supporto indispensabile agli altri membri dello staff che operano nella cucina del ristorante.

19.10.2022 – 10.49 – La figura del lavapiatti (o plongeur), spesso sottovalutata, in realtà ricopre una funzione operativa fondamentale affinché il “motore” del ristorante giri e performi al meglio.
L’addetto al lavaggio dei piatti non si limita infatti a quest’unica mansione, ma si prodiga anche affinché gli altri membri della brigata di cucina abbiano sempre a disposizione gli strumenti necessari a svolgere il loro lavoro.
La squadra che compone il personale di cucina è infatti composta da diverse figure professionali. A capo di tutti c’è naturalmente lo chef, che ha il compito di suddividere il lavoro tra le varie persone dello staff incentivandole a fornire il miglior servizio possibile. Scendendo nel rango delle gerarchie ci sono poi i responsabili delle linee, ossia i cuochi a cui è affidata la responsabilità di preparare una specifica “linea” di portate. Si pensi, ad esempio, ai responsabili degli antipasti, dei primi o dei dolci, che supervisionano e cucinano le pietanze offerte nel menu del ristorante.

I restanti membri della brigata sono infine gli aiutanti – tra cui si annoverano i lavapiatti – che svolgono attività operative e di supporto garantendo che tutto funzioni alla perfezione.
Il plongeur, oltre a pulire e lavare le stoviglie, si mette al servizio anche come garzone aiutando lo chef e i responsabili di linea qualora avessero bisogno. Per questo motivo, la sua presenza in cucina è cruciale al fine di garantire il successo del ristorante.
Per svolgere il mestiere di lavapiatti, in genere, non sono richieste particolari competenze. Più che altro, i candidati vengono valutati sulla base di soft skill come la disponibilità a lavorare su turni (anche di sera o nei fine settimana), la predisposizione al lavoro di gruppo, l’impegno e la resistenza fisica alla fatica. Chi fosse interessato a trovare un impiego, può consultare le offerte lavapiatti lavoro presenti su camerieri.it, il sito di riferimento per chi cerca e chi offre lavoro nel settore dell’ospitalità e della ristorazione.

Gli annunci di lavoro possono essere filtrati per località geografica e prevedono tipologie di impiego sia part-time, sia full-time. Per rispondere a un’offerta di lavoro è sufficiente registrarsi alla piattaforma e caricare il proprio curriculum vitae, completo di dati personali e informazioni in merito al percorso formativo sostenuto e all’eventuale esperienza professionale acquisita in precedenza.

network

spot_img

Ultime notizie

Dello stesso autore