5.8 C
Udine
venerdì, 2 Dicembre 2022

Udine, annunciate le soglie ISEE per accedere all’assistenza sociale

14.10.2022 – 07:40 – Nei giorni scorsi sono state confermate dalla Giunta alcune misure di sostegno alle fasce più fragili della cittadinanza in termini di reddito. La prima riguarda l’abbonamento mensile degli autobus che, come nel recente passato, sarà gratuito per tutte le linee per chi presenti un ISEE inferiore ai 7500 euro. Per le persone il cui ISEE è invece compreso tra i 7500 e i 10000 euro l’abbonamento sarà gratuito solamente per una linea. “È una misura particolarmente importante in questo momento di difficoltà generalizzata” – ha commentato l’assessore alla Sanità e all’assistenza sociale Giovanni Barillari. È stata inoltre prorogata la scadenza per la presentazione dell’ISEE fino al prossimo 21 marzo, anziché terminare con la fine dell’anno solare.

La seconda misura annunciata riguarda l’assistenza economica attribuita ai cittadini tramite i servizi sociali. Nel 2020 gli utenti che ne hanno beneficiato sono stati 115 per una spesa complessiva da parte del comune di oltre 140mila euro. Nel ‘21 gli utenti sono leggermente calati (109), ma la spesa è salita a 160 mila euro, mentre nell’anno in corso si prevede una crescita sostanziale dell’utenza fino a 161 persone per un ammontare di 197mila euro. Anche in questo caso per accedere ai contributi è stata mantenuta la soglia di reddito degli anni precedenti.

L’amministrazione ha infine approvato il progetto “Connessi a scuola”, che prevede una serie di indagini negli istituti scolastici secondari per misurare, tramite questionari e colloqui, il grado di sofferenza psicologica degli adolescenti relazionata all’uso dei social network. “Riteniamo che questo progetto possa essere molto utile per disegnare le politiche di prevenzione e contrasto al disagio giovanile” ha chiosato Barillari.

spot_img

Ultime notizie

Dello stesso autore